Il premier Conte presenta le nuove restrizioni ” Dobbiamo scongiurare la terza ondata, chiediamo ulteriori sacrifici agli italiani”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Dicembre 2020 22:17
Il premier Conte presenta le nuove restrizioni ” Dobbiamo scongiurare la terza ondata, chiediamo ulteriori sacrifici agli italiani”

Il premier Giuseppe Conte ha illustrato le misure contenute nel nuovo Dpcm in vigore da domani 4 dicembre, con particolari restrizioni per il periodo natalizio. Confermato lo stop agli spostamenti tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Il 25 e 26 dicembre a Capodanno sarà anche vietato spostarsi da un Comune all'altro Dal 7 gennaio riapriranno le scuole, coprifuoco fino alle 7 del mattino per capodanno, ristoranti rimarranno aperti nelle festività. "Voglio chiarire che nei casi di necessità sono compresi anche le iniziative di prestare assistenza ai non autosufficienti.

Sempre consentito il rientro nel comune di residenza o dove si abita con continuità. Questo consentirà il ricongiungimento delle coppie conviventi ha chiarito il Premier Conte-In un sistema libero e democratico non possiamo entrare nelle case dei cittadini con stringenti limitazioni ma solo una forte raccomandazione: non ricevere a casa persone non conviventi, soprattutto in queste occasioni del Natale e Capodanno. La cautela è essenziale per proteggere i nostri cari, in particolare i più anziani".

Ecco una sintesi dei provvediemnti più importanti che saranno adottati con il nuovo DPCM: SPOSTAMENTI VIETATI Dal 21 Dicembre al 6 gennaio vietati gli spostamenti tra regioni, anche per raggiungere le seconde case Il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio vietati gli spostamenti tra comuni. Divieto di spostarsi in tutta Italia dalle ore 22 alle ore 5. Il 31 dicembre divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 7. SPOSTAMENTI CONSENTITI Per motivi di lavoro, necessità o salute. Per rientrare nel comune in cui si ha la residenza Per rientrare nelle casa in cui si ha il domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità.

RIENTRI DALL’ESTERO Gli italiani che si troveranno all’estero per turismo tra il 21 dicembre i il 6 gennaio, al rientro dovranno fare la quarantena. La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri in arrivo in Italia nello stesso periodo. IMPIANTI SCIISTICI E CROCIERE Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 6 gennaio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono sospese tutte le crociere in partenza, scalo o arrivo in porti italiani. ‍SCUOLA Dal 7 gennaio ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori.

In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà almeno il 75% degli studenti. BAR E RISTORANTI (AREA GIALLA) Bar, ristoranti, pizzerie etc. aperti con consumo al tavolo dalle ore 5 alle ore 18 tutti i giorni. Ogni tavolo può ospitare al massimo 4 persone , se non sono tutte conviventi. Dopo le ore 18 è vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada. HOTEL Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia, ma la vigilia di capodanni (il 31 sera) non sarà possibile organizzare veglioni o cene.

Si potra cenare in camera. SHOPPING In tutta Italia, dal 4 dicembre al 6 gennaio, i negozi restano aperti sino alle ore 21. CENTRI COMMERCIALI Dal 4 dicembre al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi , nei centri commerciali saranno aperti  farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole. Cene: sarà fortemente raccomandato di organizzare le cene in casa con i parenti stretti, possibilmente solo tra quelli già conviventi.

PIANO ITALIA CASHLESS EXTRA CASHBACK DI NATALE Fino al 31 dicembre per chi paga con Carte e App rimborso del 10% fino a 150euro. Per partecipare occorre scaricare l’APP IO e identificarsi con la carta d’identità elettronica o tramite SPID.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza