Il neo assessore alle “finanze”, Luca Bono, farà luce sulla situazione finanziaria del Comune di Mazara?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Gennaio 2019 13:38
Il neo assessore alle “finanze”, Luca Bono, farà luce sulla situazione finanziaria del Comune di Mazara?

Il dott. Luca Bono è il nuovo assessore al Bilancio, Programmazione, Società partecipate, Patrimonio, Sport e Randagismo” del Comune di Mazara dopo le dimissioni di circa una settimana fa di Vito Billardello che ha ricoperto l’incarico per ben sette anni. La sua nomina è stata decisa dal sindaco Cristaldi dopo il garbato rifiuto del prof. Pino Siragusa, confermato telefonicamente alla nostra redazione, per motivi personali (anche se è stata facilmente comprensibile la decisione di Siragusa di non voler guidare un settore caldo dell’Ente come quello finanziario a pochi mesi dalla scadenza del mandato elettorale; probabilmente Siragusa ha valutato i pro ed i contro anche politici relativi all’accettazione dell’incarico).

Pertanto il primo cittadino mazarese avrebbe fatto ricadere la propria scelta su un altro noto professionista mazarese, il dott. Luca Bono (in foto di copertina), 57 anni, revisore contabile, commercialista (guarda caso condivide lo stesso studio, in via Itria, con il prof. Pino Siragusa). Come avevamo già ribadito, gli scenari e le coalizioni che si vanno delineando in vista delle Amministrative porteranno delle conseguenze nell’assetto politico della Città e pertanto anche in seno alla Amministrazione della Città.

Una prima conseguenza a livello amministrativo riguarda le dimissioni dell’assessore al Bilancio e allo Sport, Vito Billardello; dimissioni annunciate dallo stesso assessore in una nota e non seguite, o precedute, da una nota ufficiale da parte della Giunta Cristaldi. Billardello si è dimesso motivando la sua decisione (lo ha fatto capire chiaramente anche senza esplicitarlo e senza scendere nei particolari) ad un percorso diverso rispetto a quello intrapreso dal sindaco Nicola Cristaldi il quale avrebbe dirottato i suoi Futuristi sull’avvocato Mariella Martinciglio quale candidato sindaco dopo il garbato rifiuto dell’imprenditore mazarese Davide Palermo.

Le dimissioni di Billardello da assessore lasciano ovviamente un vuoto, anche se mancano pochi mesi alla scadenza del mandato amministrativo, nella Giunta Cristaldi. Un vuoto che bisogna colmare vista la necessità di porre attenzione alle casse comunali e agli equilibri finanziari dell’Ente che; infatti, nonostante le dichiarazioni di Billardello (nella sua nota di dimissioni) e dello stesso Sindaco Nicola Cristaldi (attraverso una nota diramata qualche giorno fa) circa una presunta virtuosità nel percorso amministrativo di questi ultimi anni bisogna ricordare ai cittadini che puntualmente, ogni anno negli ultimi anni, la Corte dei Conti di Palermo è intervenuta bacchettando l’Amministrazione mazarese relativamente ai vari Bilanci annuali obbligando la stessa ad intervenire con misure correttive, ratificate ogni anno con accesi dibattiti in consiglio comunali, per evitare il default finanziario.

Speriamo che il dott. Bono (lo avevamo auspicato anche con la nomina di Siragusa), da serio professionista (ad oggi non legato politicamente ad un partito o movimento anche se il sindaco Cristaldi ha sottolineato che si tratta anche di una scelta politica facendo presagire l’adesione di Bono ai “Futuristi”), illustri alla cittadinanza l’effettiva situazione finanziaria del Comune che troverà l’Amministrazione che governerà la Città fino al 2024. Il dott. Luca Bono potrebbe anche far luce su strane variazioni di bilancio per “liberare” milioni di euro da impiegare in imprecisate operazioni.

Il dott. Luca Bono (che ha firmato stamattina l’accettazione dell’incarico) potrebbe spiegarci perchè il Comune ha finanziato un programma faraonico di eventi natalizi e di inizio anno quando diversi fornitori avanzano il pagamento di fatture? Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza