Il mazarese Alfonso Bonafede designato papabile Ministro della giustizia da Luigi Di Maio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Marzo 2018 13:05
Il mazarese Alfonso Bonafede designato papabile Ministro della giustizia da Luigi Di Maio

Per la prima volta nella storia della nostra Repubblica è stata presentata una proposta di squadra di Governo prima delle elezioni dimostrando massima trasparenza nei confronti di tutti i cittadini italiani.

Con immensa gioia e con orgoglio gli attivisti del locale Meetup di Mazara del Vallo desiderano informare la città in merito al fatto che nella squadra dei ministri del Movimento 5 Stelle proposta dal candidato premier Luigi Di Maio, qualora gli venisse affidato l’incarico di formare il Governo, c’è il mazarese Alfonso Bonafede, già deputato alla Camera, designato papabile Ministro della Giustizia.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, collabora in questa Facoltà dal 2002 come cultore di Diritto Privato. Nel 2006 ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e sempre nel 2006 è diventato avvocato presso il Foro di Firenze.

Nel 2013 è stato eletto Deputato per il MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e per tutta la legislatura ha ricoperto il ruolo di vice presidente della Commissione Giustizia della Camera. Negli ultimi 5 anni è stato uno dei cinque componenti del Collegio d’Appello interno della Camera.

Alcune delle proposte più significative portate avanti dal deputato Alfonso Bonafede in Parlamento sono quelle sull’introduzione in Italia della “class action” (Azioni di classe per tutti i cittadini e per le imprese e non solo per i consumatori) approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati e quella sul divorzio breve che è confluita nella legge approvata in Parlamento nel 2015.

Durante la presentazione della squadra dei Ministri ha dichiarato:“da Guardasigilli subito riforma prescrizione. Occorre procedere a una riforma della prescrizione, che deve essere "sospesa al momento del rinvio a giudizio". "La prescrizione - dice il ministro della Giustizia designato - non ha nulla a che fare con la ragionevole durata del processo".

Tale designazione è un grande successo e motivo di grande orgoglio per la nostra città, per tutta la provincia di Trapani, e non solo. La sua scelta è, infatti, il riconoscimento delle ottime qualità umane e professionali ed esprime anche l'apprezzamento per il suo eccellente operato.

Siamo certi che Alfonso Bonafede saprà esprimere in questo importante incarico lo stesso impegno e professionalità di cui ha dato prova nel suo mandato parlamentare e nella vita. 

(Nota degli attivisti del Meetup di Mazara del Vallo)

2/03/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza