Il Duemila: “Il Comune di Mazara punti con efficienza a valorizzare la portualità”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Maggio 2018 12:24
Il Duemila: “Il Comune di Mazara punti con efficienza a valorizzare la portualità”

Il mondo della pesca mazarese è in riserva senza il motore del porto – canale, e’ un limite grave che riduce drasticamente l’efficienza e tiene lontano lo sviluppo portuale. La governance amministrativa e politica municipale si trova ancora all’anno zero sui lavori del mancato dragaggio del porto canale finanziati da sette anni, appaltati da molto tempo. Il ritardo accumulato è una rinuncia della politica con la “p” maiuscola. Pena un ritardo che Mazara non può permettersi rispetto a buona parte di porti europei e africani.

L’attuale stagnazione porta danni, solleva nuove problematiche al settore economico chiave della città. Nei sette anni trascorsi si è assistito ad un a filiera di errori e fallimenti nonostante l’illusione di decine e decine di annunci e messaggi del governo cittadino incasellati spesso da un linguaggio comunicativo di distorsione mediatica della realtà. Nella città marinara in ginocchio non c’è o non si ha più forza di protestare. L’economia della pesca combatte e non si arrende anche se paga un prezzo eccessivo.

L’amministrazione che governa Palazzo dei Carmelitani ha mostrato poca capacità di risolvere un problema essenziale della città. Ed è la stessa classe dirigente amministrativa e politica comunale che deve porre rimedio. Questo deve essere ben chiaro, il dato viene da Il Duemila, istituto di ricerca che analizza e studia le conseguenze geopolitiche della mancata funzionalità del porto canale di Mazara. Il futuro della città è compito che investe non solo la politica ma anche l’opinione e interesse dei cittadini, non è solo dovere politico ma anche civico per partecipare meglio alla vita della città.

Nel comune sentire è una forzatura cancellare la storia di Mazara con il venir meno dello storico porto canale. Finora l’atteggiamento è stato di limitato respiro, di poca energia e di incapacità ad interfacciarsi mai del tutto con la grave e difficile emergenza. Il ritorno della navigabilità è la scelta da cui passa il prossimo futuro di Mazara. Il Duemila lo dice a gran voce. Nella partita del futuro la portualità efficiente è una alternativa per il turismo, è la polizza di assicurazione della città di Mazara per avere un ruolo nel Mediterraneo e reggere la concorrenza nei rapporti con il nord africa, in sinergia tra Città e Regione, nel progetto di cooperazione e vicinanza finanziato dall’Ue.

Lo sguardo lungo de il Duemila ci fa capire che vecchie iniziative e prospettive crollano ma naturalmente crescono nuove prospettive e iniziative. Ne esce la formula magica dello sviluppo sostenibile nella pesca, nel turismo e nella possibilità di aver traffico commerciale e passeggeri con atti di innovazione. E’ sfida vincente con il porto canale navigabile ed il porto nuovo rafforzato. Mazara si pone e gioca da leader protagonista, le sue strutture portuali, innovate e potenziate, generano valori nuovi economici, commerciali, armatoriali e tecnologici.

Mazara potrà esercitare la sua superiorità di essere una delle capitali mediterranee. L’Ente Locale deve puntare con decisione alla efficienza e valorizzazione del proprio patrimonio portuale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza