Il Comune di Mazara del Vallo versa 600 mila euro all’Ato Belice ed adotta un provvedimento “art. 191” per l’eliminazione dei rifiuti accumulati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Aprile 2015 14:16
Il Comune di Mazara del Vallo versa 600 mila euro all’Ato Belice ed adotta un provvedimento “art. 191” per l’eliminazione dei rifiuti accumulati

Il Comune di Mazara del Vallo, mantenendo fede all’impegno assunto nella riunione di ieri tenutasi a Castelvetrano con gli altri Sindaci dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna, ha provveduto ad emettere il mandato di pagamento di circa 600 mila euro in favore di Belice Ambiente spa in liquidazione.

“Il nostro Comune – dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi - si conferma il più virtuoso tra i comuni dell’ambito, avendo provveduto al saldo delle prime due fatture dell’anno e ad un consistente acconto sulla terza fattura, con l’auspicio che queste somme siano destinate esclusivamente al pagamento degli stipendi di tutto il personale dell’Ato Belice, considerando che una diversa utilizzazione delle stesse somme creerebbe ulteriori tensioni tra i lavoratori, con ripercussioni sulla qualità del servizio di raccolta dei rifiuti”.

Relativamente alle somme che il Comune di Mazara del Vallo deve recuperare dall’Ato Belice per “i disservizi e per i servizi non resi” queste saranno compensate al saldo della terza fattura.

“Ci auguriamo – prosegue il Sindaco di Mazara - che questo forte segnale spinga l’Ato Belice a ripristinare la normalità nel mantenimento della pulizia della Città, che negli ultimi mesi è stata assai carente al punto da costringere la nostra amministrazione ad adottare un provvedimento, in forza dell’articolo 191 del testo unico ambientale, che autorizza un intervento integrativo di quanto effettuato dallo stesso Ato Belice per eliminare il pericolo igienico-sanitario ed ogni elemento di degrado per la presenza dei rifiuti accumulati nel nostro territorio. Il Comune di Mazara del Vallo – ammonisce Cristaldi – non tollererà più l’atteggiamento di assoluta sufficienza nel sistema della raccolta dei rifiuti che rischia di danneggiare l’immagine, che la nostra Città ha acquisito negli anni, di territorio vivibile ed accogliente soprattutto per i turisti”

Con l’ordinanza sindacale “ex 191” si dà mandato al responsabile del 3° settore comunale di porre in essere in via straordinaria l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento in discarica dei rifiuti solidi urbani attualmente accumulati nel territorio, in particolare nei pressi dei cassonetti. In base alle risultanze di una manifestazione d’interesse già espletata nelle scorse settimane, da questa sera l’impresa Consorzio Sea Ambiente di Mazara, che ha prodotto la migliore offerta di € 9,50 a quintale oltre Iva rispetto alla base d’asta di € 10,00/quintale oltre Iva, in sussidio con Belice Ambiente spa in liquidazione, procederà a rimuovere tutti i rifiuti accumulati, ripristinando la normalità entro 24 ore. E’ un provvedimento straordinario ed integrativo che avrà pertanto una durata limitata, appunto di 24 ore, legata all’emergenza.

(Comunicato Stampa)

21/04/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza