Il 2020 va avanti benissimo: in arrivo aumenti da record in bolletta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Ottobre 2020 16:49
Il 2020 va avanti benissimo: in arrivo aumenti da record in bolletta

Ebbene si, si può dire. Le bollette della luce e del gas sono letteralmente un incubo. Sfido chiunque a contraddirmi e sostenere invece che le bollette non lo sono. Di fatto seppur ci si impegna a lavare i panni nei fine settimana, a stare attenti nello spegnere le luci, ad usare con cautela gli elettrodomestici specie di sera, a dosare l’acqua calda, alla fine quando arriva la bolletta e la si apre con le dita incrociate, sperando che finalmente la cifra sia tollerabile, ci si ritrova a buttarsi sulla sedia increduli ed in preda ad attacchi di panico: di nuovo una bolletta salatissima!!!! Al danno sussegue la beffa: in arrivo effettivi aumenti.

Ancora! Dal 1 ottobre, infatti, sono in atto aumenti per quanto riguarda la luce ed il gas. Quindi, le famiglie,  già provate dal lockdown e dalla fragilità della scuola che ogni giorno lotta per restare aperta ed essere svolta in presenza, che hanno stipulato contratti in maggior tutela vedranno aumenti pari al 15,6% per la luce e l’11,4% per il gas. Beh, wau! Mi sembra l’occasione giusta per rallegrare le famiglie, no? Che bel colpo e non di fortuna. Vedete come me l’immagine delle famiglie felici del Mulino Bianco sbiadirsi lentamente e inesorabilmente? Ironia a parte è un problema serio che tocca tutti.

Non si può fare a meno della luce ne del gas, nella vita di tutti i giorni l’uso degli elettrodomestici è fondamentale per ottimizzare i tempi specie nelle famiglie in cui vi è più di un figlio ed entrambi i genitori lavorano. Come si fa? In questo anno poi in cui il lockdown ha creato non pochi problemi ad ogni singola famiglia avere la certezza che vi sia questo aumento spiazza e non poco. E la tocco piano per delicatezza, alla mete mi sovvengono ben altre parole che per cautela tengo per me.

Queste sono cose che fanno confondere il buon padre di famiglia che suda e fatica per far quadrare tutti i conti. Ovviamente spiazza sia il buon padre di famiglia che la buona madre di famiglia che adempie bene ogni lavoro in casa per fare al meglio economia domestica. Ovviamente tutto questo fa storcere per bene il naso alle associazioni dei consumatori che si preparano a protestare visto e considerato che vi sarà un aumento di oltre €100 circa l’anno per famiglia. Su dai, che di certo non è poco! Siamo pronti per questo aumento? La domanda è retorica, non pretendo risposte.

Prima vera domanda: a cosa è dovuta una crescita così sostenuta delle tariffe? In buona sostanza, la colpa sarebbe da attribuire alla fine del lockdown, con la ripresa delle attività economiche e il conseguente aumento della domanda di energia, in particolare da parte delle imprese. Questa la tesi ufficiale dell’Arera ( ex Autorità dell’energia). E giù ad argomentare che in realtà facendo un calcolo tra il ribasso dei mesi del lockdown ed il rialzo di adesso le famiglie comunque hanno risparmiato.

A questa teoria poco credibile da parte delle famiglie si oppone quella dell’Unione del Consumatori che invece sostiene fermamente che per le famiglie e partite Iva si tratta di "una spesa maggiore di 70 euro per la luce e 96 euro in più per il gas. Una maggior spesa complessiva, quindi, pari a 166 euro". Seconda domanda: è possibile risparmiare sui costi delle bollette di luce e gas? Questa credo che sia al momento una delle domande più difficili a cui rispondere seriamente e questo per un solo e semplice motivo: troppe offerte da troppi gestori in un periodo troppo complesso per le famiglie.

Ahimè le difficoltà e la fatica ad arrivare talvolta a fine mese diventano terreno fertile per compagnie che ne approfittano e che fanno stipulare contratti di fatto non convenienti. Quindi invito alla cautela, alla prudenza e invito a leggere bene e tutto e fidarsi di persone che posso aiutare. E poi…dico…Occhio alle truffe, che in questo settore non mancano mai. Purtroppo. Ovviamente sarò attenta all’evolversi della questione, attenta soprattutto a quello che riusciranno ad ottenere le associazioni peri consumatori.

In tutto questo, in mezzo a questo fiume di notizie che fanno apparire questo 2020 sempre più come un anno da dimenticare, le famiglie, le nostre care e spesso dimenticate famiglie non posso fare altro che…”stare in bolletta” (alias stare al verde!).   Maria Elena Bianco

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza