ICI, IMU, TASI, tasse sui rifiuti e proventi sul servizio idrico. A Mazara del Vallo le più alte d’Italia. Cristaldi intende affidare a ditte esterne il servizio Riscossione.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Ottobre 2015 13:41
ICI, IMU, TASI, tasse sui rifiuti e proventi sul servizio idrico. A Mazara del Vallo le più alte d’Italia. Cristaldi intende affidare a ditte esterne il servizio Riscossione.

Amministrando la Società Belice Ambiente l’avv. Truglio ha avuto la brillante idea di affidare all’esterno della società l’incarico di scovare gli evasori della tassa di raccolta rifiuti e l’accertamento e la verifica per quelli già a ruolo, come se non bastasse il personale interno già in sovrannumero, peraltro assunto con metodi clientelari.

Con procedura di gara ad evidenza pubblica con il criterio di aggiudicazione - offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.83 del D. Lgs. 163/2006 è stata scelta dopo varie peripezie anche giudiziarie la società Maggioli Tributi, con evidente violazione della citata legge da parte della commissione di gara.

L’iter di questa gara ci ha insospettiti e pertanto, spinti dal malumore della popolazione sul modo di gestione della Maggioli Tributi, consistente nelle lunghe code d’attesa presso gli uffici della stessa, nelle errate richieste di pagamenti e nello strapotere del personale dipendente della società, abbiamo denunciato le modalità di espletamento della gara.

In conseguenza di ciò, ha fatto seguito un’indagine da parte dei carabinieri di Castelvetrano e il Magistrato ha emesso n.6 avvisi di garanzia contestando alla commissione di gara e all’amministrazione della Belice Ambiente i reati di abuso d’ufficio, turbativa d’asta, falso in atto pubblico e tentata truffa.

Trasferito il Magistrato alla Procura Generale di Palermo, il Sostituto Procuratore subentrato inspiegabilmente ha ritenuto di richiedere l’archiviazione.

Oggi, in prosecuzione del percorso tracciato da Truglio – Macaddino – Pompeo – Bonanno (i virtuosi della Belice Ambiente), il comune di Mazara del Vallo, anch’esso virtuoso, con Cristaldi sindaco ha deciso di affidare all’esterno il servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate comunali e del servizio di attività di accertamento, con procedura di gara ad evidenza pubblica con gli stessi riferimenti legislativi applicati dalla Belice Ambiente per la gara Maggioli Tributi.

Il sindaco giustifica tale iniziativa per mancata formazione e aggiornamento del personale interno e per una riduzione organica dovuta alla mancata sostituzione del personale andato in pensione.Sono condivisibili le affermazioni di alcuni consiglieri comunali che attribuiscono la responsabilità del depotenziamento dell’Ufficio Tributi al sindaco Cristaldi, il quale ha preferito potenziare l’Ufficio di Gabinetto del sindaco e i musei.

Dopo quanto accaduto con la Maggioli Tributi nella Belice Ambiente, siamo nettamente contrari che si ripeta presso il comune di Mazara del Vallo una simile esperienza, che rischia di concludersi con un ulteriore è insopportabile danno dei cittadini, sia in termini di costi che di perdita della serenità familiare.

Con questo nostro comunicato vogliamo rassicurare i cittadini che ci occuperemo del caso specifico con lo stesso impegno che abbiamo profuso per un’altra iniziativa portata avanti dall’amministrazione Cristaldi riguardante l’appalto in project finance della manutenzione della pubblica illuminazione, della durata di ben trent’anni, per un importo di oltre 40 milioni di euro.Con il nostro impegno siamo riusciti a bloccare l’appalto programmato per il mese di maggio 2014.Dopo i nostri rilievi non si è parlato più di questo appalto, ma non ci risulta sia stato revocato, come avrebbe dovuto accadere. Comunque noi saremo attenti a seguire gli sviluppi della vicenda.

Centro Studi “La Voce”

(Comunicato Stampa)

07/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza