I Consiglieri Foggia e La Grutta presentano un’interrogazione sul servizio di “assegno civico”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Settembre 2014 11:13
I Consiglieri Foggia e La Grutta presentano un’interrogazione sul servizio di “assegno civico”

Un'interroga - zione sul servizio di assegno civico. E' quella che è stata presentata al Sindaco di Mazara Nicola Cristaldi

ed al dirigente del 4° Settore del Comune, dott.ssa Gabriella Marascia, dal Consigliere comunale "indipendente", Francesco Foggia, e firmata anche dal Consigliere del M5S, Nicola La Grutta.

"Premesso - si legge nell'interrogazione - che le finalità assistenziali di sostegno economico a soggetti in difficoltà possono essere conseguiti dall'Amministrazione Comunale, in alternativa all'assistenza economica, anche attraverso l'erogazione di sussidi ai cittadini privi di occupazione, impegnando gli stessi in attività socialmente utili; che il ricorso all'erogazione del servizio di Assegno Civico permetterebbe all'Amministrazione di coinvolgere quei cittadini che, per condizioni di svantaggio psico-sociale ed economico, sono esposti al rischio di marginalità sociale non riuscendo autonomamente a provvedere e a far fronte alle esigenze personali e del proprio nucleo familiare; che tutto ciò favorirebbe inoltre il reinserimento sociale di questi cittadini, accompagnandoli lungo un processo di riduzione del bisogno e di fuoriuscita dalla marginalità e dall'isolamento sociale; che infine consentirebbe all'Amministrazione Comunale di evitare ogni forma di mero assistenzialismo, consentendo ai destinatari del servizio di guadagnarsi dignitosamente il sostegno ricevuto", con l'interrogazione si vuole conoscere "se è intenzione dell'Amministrazione Comunale individuare ed inserire, nel redigendo Bilancio di Previsione 2014, una somma congrua per il finanziamento del capitolo 7315/09 relativo al Servizio di Assegno Civico" e permettere così l'avvio di tale servizio.

Si ricorda che il Comune di Mazara del Vallo - come viene considerato nell'interrogazione proposta - "è già dotato di un regolamento comunale che disciplina il servizio dell'Assegno Civico (Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 161 del 05/11/2002) e che il Bilancio prevede già l'esistenza di un capitolo di spesa ad hoc (7315/09)".

Già nella consiliatura precedente, il Consigliere Foggia (nella foto a sx) si era impegnato a "far raddoppiare le risorse destinate all'assistenza economica straordinaria"; lo stesso Consigliere infatti ritiene che "sia utile e proficuo che ulteriori risorse vadano a finanziare il capitolo di spesa relativo al Servizio di Assegno Civico".

Non c'è stata nessuna difficoltà a firmare tale interrogazione, poiché è una proposta che condivido e che va incontro alla linea politica del M5S, ha dichiarato il Consigliere La Grutta (nella foto a dx), "votare le buone idee, da qualunque parte provengano, e non lasciare nessuno indietro". Inoltre non si tratta di mero assistenzialismo, non è un puro sussidio per i bisognosi, in quanto il contributo concesso con l'assegno civico è legato a dei lavori di pubblica utilità a beneficio dell'intera comunità, ha concluso il Consigliere pentastellato.

Vincenzo De Santi

07/09!4  13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza