I Bikers della PAM tra l’Etna e la Valle del Belice: 10ª Etna Marathon

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Ottobre 2016 17:23
I Bikers della PAM tra l’Etna e la Valle del Belice: 10ª Etna Marathon

La 10ª Etna Marathon anche quest’anno ha fatto parte dei circuiti “Trofeo dei Parchi Naturali” e “Prestigio”: una delle più affascinanti gare di mountain bike d’Europa! In un percorso con paesaggi lunari, pinete millenarie e 17 km di single-track mozzafiato, unico in Europa, duro, divertente, emozionante. Un continuo susseguirsi di scenari, dai fitti boschi ai paesaggi lunari senza vegetazione. Salite ripide che ti fanno mettere il piede a terra e discese in single track da “guidare” con attenzione.

Per un biker un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.È stato il palermitano Giuseppe Di Salvo (ASD Baaria) e la trentina Lorenza Menapace (Team Carpentari) i vincitori della decima edizione dell'Etna Marathon, manifestazione internazionale valida come prova conclusiva dei circuiti nazionali Trofeo dei Parchi Naturali e Prestigio, disputata sotto una pioggia battente che non ha dato tregua ai biker dal primo all'ultimo chilometro.Il maltempo è stato il protagonista della giornata.

Freddo e nebbia hanno complicato ulteriormente la marcia dei partecipanti sui sentieri del vulcano, a tal punto da scoraggiare una parte dei 1200 iscritti dal prendere il via. Da Piazza Belvedere sono partiti infatti circa in 700 e arrivati in 588, Costringendo gli organizzatori ad accorciare il percorso lungo di 74 km a 46km, nonché ad organizzare nel pomeriggio la cerimonia di premiazione al chiuso.Un siciliano sul gradino più alto del podio all'Etna Marathon non si vedeva da sei anni.

Di Salvo ha condotto una gara pressoché solitaria, andando in fuga sulle prime rampe in basolato e potendo poi gestire nel finale le energie senza dover correre particolari rischi nella difficile discesa finale in single track.Al secondo posto è giunto a 3'45" il vincitore dello scorso anno Mirko Pirazzoli (Frm Factory), che dopo aver gareggiato nelle prime tre frazioni dell'Etna Marathon Tour, ha deciso in extremis di schierarsi al via della Marathon alla ricerca del bis.

Terzo Marco Ciccanti (Bici Adventure Team) a 4'24", più staccati gli altri concorrenti nella top ten: Giovanni Chiaiese, Giuseppe Cicciari, Marco Ioppolo, Jiri Bartizal, Francesco Terranova, Vito Lombardo e Stefano Lisi.In campo femminile, la trentina Lorenza Menapace ha riscritto per il terzo anno consecutivo il proprio nome nell'albo d'oro, ritrovandosi al comando già sulla salita di Serra Buffa. Ancora una volta al secondo posto c'è la biker di casa Elizabeth Simpson.

Le prime due classificate di nuovo insieme sul podio dopo essere arrivate terze, da compagne di squadra, alla Transalp, la gara a tappe più dura d'Europa. Al terzo posto, Nunzia Gammella (Bici Shop Racing Team). A seguire, Denisa Bartizalova (Kona Cycling Point) e Laura Melilli (Nonsolo Bike).E sull’Etna a rappresentare la PAM c’erano i ragazzi della “Ciumara Bikers” che si sono spesi per portare al termine la dura ed estenuante competizione. Primo dei Mazaresi nella Gran Fondo su un percorso che si sviluppava in 46km per un dislivello di 1620 mt è stato Maurizio Consiglio che ha tagliato il traguardo in 03h 57’ 34” piazzandosi al 25° posto nella categoria M2, a seguire Vito Mauriello piazzatosi al 26° posto nella categoria M4 con un crono di 04h 38’ 15”, mentre Peppe Ferro in 04h 48’ 13” ha terminato la gara al 46° posto nella categoria M3; Gianvito Nicolosi 28° nella categoria ELMT in 03h 27’ 54”

Raduno in Mountain-Bike “Amanetta”Domenica 25 Settembre 2016, Gibellina e la Valle del Belice, ha fatto ancora una volta da cornice all’affascinante Raduno in Mountain-Bike promosso dall’Associazione Sportiva Amanetta Team di Gibellina. un itinerario per pensare, oltre che per pedalare e visitare luoghi di magica e naturale bellezza. L’evento, promosso in collaborazione ASI (Settore Sportivo Trapani), con la Fondazione Orestiadi di Gibellina, con Legambiente (Sez.

di Santa Ninfa), patrocinato dal Comune di Gibellina, ha visto 400 presenze da tutta la Sicilia Occidentale.Fra le novità di quest’anno, ha avuto un ruolo dominante, la magnifica location di partenza: il fantastico scenario del Baglio di Stefano di Gibellina (TP).Alle 09.30 il via per un viaggio guidato alla scoperta dei profumi, dei colori della Valle del Belice: percorrendo l’ex Linea Ferrata dismessa della tratta “Salemi-Santa Ninfa”, i biker hanno toccato il cuore della R.N.O “Grotte di Santa Ninfa”, per giungere le pendici di una collina su cui si erge il Castello di Rampinzeri, per poi attraversere il Villaggio di Rampizeri Il viaggio è continuato dunque, sullo sfondo del Bosco della Sinapa, lungo l’ex Linea Ferrata dismessa San Carlo, attraverso una storica Galleria del XVIII sec.

per giungere dopo pochi chilometri in pianura, ai Ruderi di Gibellina Vecchia.La vicina Chiesa di Santa Caterina, recentemente ristrutturata, è stata la sede della seconda degustazione sul percorso, per passare subito alle foto di rito sullo sfondo dell’Opera. I bikers dopo avere terminato la fase pianeggiante del percorso, hanno affrontato l’unica salita del circuito, per raggiungere Monte Finestrelle. Qui gli atleti , si sono confrontati nel KOM, la sfida dei tenaci di Strava®, in un segmento di 900mt creato ad hoc.

Altra novità di quest’anno è l’introduzione del QOM Strava® destinato alle ragazze che hanno affrontato questa sfida invisibile contro il tempo.A godere e a divertirsi dello splendido scenario descritto tra i sentieri e i paesaggi della Valle del Belice ha rappresentato la PAM/“Ciumara Bikers” è stato Nino Bianco che si è cimentato nella affascinate avventura di un percorso suggestivo e divertente nello stesso tempo, portando al termine la sua fatica senza problemi.

Ottima prova dei Bikers Mazaresi che hanno dimostrato buona preparazione atletica e buono stato di forma.

Gianni Di MatteoComunicato stampa1/10/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza