I bambini rossi dell’isola e le carote di ispica: così l’accoglienza a Favignanaa “Red Head Sicily” la parata red e l’incontro sul rischio tumori alla pelle

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Giugno 2019 13:17
I bambini rossi dell’isola e le carote di ispica: così l’accoglienza a Favignanaa “Red Head Sicily” la parata red e l’incontro sul rischio tumori alla pelle

Saranno i tre bambini rossi di Favignana – Omar, Pietro e Mattia – testimonial della prima edizione di “Red Head Sicily”, a dare il benvenuto agli ospiti con le chiome e le barbe rosse che sbarcheranno venerdì 7 e sabato 8 al porto di Favignana. Per l’occasione offriranno a tutti le carote novelle che Coldiretti farà arrivare direttamente da Ispica, in provincia di Ragusa. L’ortaggio diffusissimo, che fa bene per tante cose, si mangia cotto ma anche crudo. Pel di carota è, infatti, il termine col quale comunemente con cui viene chiamata una persona con i capelli rossi, proprio per il colore simile, se non uguale, tra il consumatissimo ortaggio e chi è red naturale.

L’atmosfera, già a partire dall’accoglienza, sarà quella di una grande festa. IL VILLAGGIO – Il villaggio in piazza Camparia sarà aperto alle ore 10: sul palco ci sarà Vanessa Galipoli ma anche il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto e il Presidente della Pro Loco, Massimo Saladino. Nel villaggio, tra le altre cose, lo stand di Coldiretti con “Campagna amica” che esporrà frutti e ortaggi di colore rosso; ma anche l’equipe di Orazio Anelli, formatore professionale di “L’Oréal Professionnel” che, gratuitamente, offriranno cambi look express a tutti i partecipanti, con l’utilizzo di “Colorful Hair Flash - Spice is nice” per poter colorare temporaneamente anche chi non è rosso.

Per esaltare l’orgoglio rosso saranno visitabili anche due mostra fotografiche. La prima è del bretone Pascal Sacleux, organizzatore del raduno dei rossi in Francia (il Red Love Festival): scatti che ritraggono rossi e rosse del centro Europa, dove si evincono tratti e sguardi che ci riportano in mente i popoli del Nord, i primi fulvi d'Europa.

La seconda, invece, è dell’italiano Ernesto Parisi, che da giugno sta facendo un tour in tutte le regioni italiane per immortalare la bellezza delle donne rosse, esclusivamente italiane, dalle Alpi alla Sicilia, cercandole un po’ ovunque scattando in vari contesti, alternando quelli naturali a quelli urbani. Al villaggio anche esibizione di atleti di kick boxing e baby pittori. LA PARATA – Alle 10,45, con la partecipazione della “Favignana Street band”, prenderà il via la parata dei rossi lungo le vie di Favignana, con passaggio da piazza Matrice, dove già dalle 9 sarà allestito “Pompieropoli”, il villaggio rosso dei Vigili del Fuoco.

All’arrivo in piazza Camparia, dopo le foto di rito, avverrà il lancio di 500 palloncini rossi. INCONTRO DI FORMAZIONE – La prima edizione di “Red Head Sicily” gode del patrocinio del Comune, Pro Loco, Federturismo e Distretto turistico Sicilia Occidentale. In partnership c’è anche la Fondazione Melanoma che sull’isola farà arrivare il dermatologo Luigi Scarpato, specializzato in dermatologia presso l’Istituto nazionale tumori “IRCCS Fondazione G. Pascale” di Napoli. Scarpato, dalle 16 alle 17, al palazzo Florio, terrà un incontro formativo gratuito sui rischi dei tumori alla pelle.

Saranno distribuite creme protettive “Garnier Ambre Solaire”. LA CORRIDA: DILETTANTI ROSSI ALLO SBARAGLIO – Vanessa Galipoli, Fabrizio Bracconeri e la “iena” Ismaele La Vardera, dalle 18, in piazza Camparia condurranno “La Corrida: talenti rossi allo sbaraglio”. I rossi che si vorranno cimentare nel canto, ballo, imitazioni, potranno partecipare gratuitamente alla kermesse. Per partecipare sarà necessario inviare un breve video di presentazione in privato alla fanpage Facebook RedHeadSicily.

Nota Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza