Grande partecipazione di appassionati di storia e cultura del territorio alla “Sagra del Vino Novello”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Novembre 2018 11:52
Grande partecipazione di appassionati di storia e cultura del territorio alla “Sagra del Vino Novello”

L’ Accademia Selinuntina di Mazara del Vallo anche quest’anno ha promosso l’evento titolato “Sagra del Vino Novello nell’Estate di San Martino”, celebrando così l’11 novembre del 2018 la terza edizione. Nella cornice secentesca di Villa Poggio Allegro, storica tenuta della Familgia Burgio delle Gazzere, ha visto la partecipazione di circa seicento persone, che hanno assistito  alla rievocazione dell'estate di San Martino quale fine ed inizio dell'anno agrario caratterizzato con l'assaggio del vino nuovo "novello”.

L’Accademia ha promosso l’evento in collaborazione con la casa editrice Nino Cicero Editore e l’azienda vitivinicola Fratelli Burgio dei vini "Poggio Allegro", ed ha fatto registrare l’adesione di diverse aziende agroalimentari del territorio quali le pasticcerie per la produzione dolciaria dedicata a di San Martino quali biscotti, ravioli, torte etc., mastri fornai, produttori di olio e vino.  La celebrazione si è svolta con i ringraziamenti del direttivo del sodalizio selinuntino a tutte le aziende partecipanti alle quali è stato offerto da parte del presidente don Pietro Pisciotta in omaggio un testo edito dell’Accademia.

A seguire, la platea è stata intrattenuta dall’arch. Mario Tumbiolo con la conferenza legata alla storia dei luoghi dal tema "Li turchi a la marina" (torri di costa e torri del contado), discorso intramezzato dell’evocazione di frammenti del patrimonio immateriale costruitosi nella tradizione popolare a seguito gli assalti dei pirati,  composto di filastrocche, motti, poesie e canti in parte recitati dalla brava geometra Carmela Gancitano ed in parte musicati  e cantati  dal gruppo folkloristico la Cubbaida e armonizzati dalla soavissima voce dalla cantante Vita Giacalone.

La magistrale recita fatta dalla professoressa Ermelinda Palmeri di una poesia dedicata allo spirito della vendemmia ha accompagnato il brindisi con il vino nuovo finale che ha fatto da apripista alle degustazioni ed assaggi dei prodotti offerti delle aziende partecipanti ed alla visita dei banchi sia quello editoriale, con le ultime edizioni, sia quello industriale con campionature di prodotti edili e agricoli. Una nota importante ed interessante quest’anno è stata la collaborazione dell’alberghiero di Castelvetrano I.P.S.E.O.A.

“V.Titone”, che grazie all’ intervento della Preside Rosanna Conciauro  ha collaborato all’evento con la  mobilitazione  di 12 allievi segnatamente 5 ragazzi e sette ragazze che diretti dalla professoressa Carola Zaccaria hanno svolto nella corte dei banchi il servizio di accoglienza e di sala in modo eccellente. Questa la dichiarazione dell'architetto Mario Tumbiolo: "Una manifestazione in crescendo, sia dal punto di vista dei partecipanti sia di aziende e questa grande partecipazione non può che riempirci di soddisfazione.

Il nostro obiettivo è sempre quello di promuovere la cultura dei nostri luoghi e il patrimonio enogastrionomico delle nostre aziende" Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza