Gli assessori Billardello e Di Maria informano su progetti e tirocini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Ottobre 2013 17:00
Gli assessori Billardello e Di Maria informano su progetti e tirocini

L'Assessore comunale alle Politiche Sociali Vito Billardello ha reso noto l'esistenza di progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato 2013 e che possono essere presentati dalle organizzazioni di volontariato legalmente

costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali/provinciali del volontariato. Le domande di contributo, il connesso formulario ed il relativo piano economico ( All. 1), devono essere compilati e quindi inviati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali esclusivamente attraverso la piattaforma www.direttiva266.it, che è attualmente in fase di implementazione e sarà attiva a partire da oggi. Gli ambiti di intervento sono i seguenti: a) Cittadinanza attiva; b) Pari opportunità; c) Accoglienza e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati; d) Esclusione sociale; e) Legalità/Corresponsabilità; f) Sostegno a Distanza; g) Volontariato d'impresa. L'invio online delle domande di contributo dovrà avvenire entro e non oltre le 13 del 14 novembre. Le disponibilità finanziarie per l'anno 2013 ammontano ad euro 1.895.118.

Per la presentazione dei progetti, le organizzazioni di volontariato potranno usufruire della consulenza gratuita dei Centri di Sevizio per il Volontariato e per informazioni presso il palazzo della Legalità di via Giotto ed il palazzo comunale di piazza della Repubblica.

Billardello ha informato inoltre che è pubblicato all'albo pretorio online e scaricabile dalla sezione "bandi e avvisi" del portale istituzionale l'avviso pubblico per l'iscrizione all'albo comunale per gli enti del terzo settore. Il termine per l'iscrizione è il 6 novembre.

L'assessore comunale alle Politiche Giovanili Danilo Di Maria, ha invece annunciato la pubblicazione del bando dell'Unione degli Assessorati per il conferimento di 6 borse di tirocinio formativo a Bruxelles per giovani laureati in psicologia ed in servizio sociale, di età compresa tra i 24 ed i 30 anni, disoccupati e con Isee inferiore ai 10 mila euro. Le istanze scadono il 10 novembre 2013. "Le borse di tirocinio –ha spiegato Di Maria-sono esclusivamente riservate ai giovani del centro sud e costituiscono una grande opportunità di crescita umana e culturale con arricchimento curriculare e di competenze La collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Focus Europe mira ad informative puntuali su tutte le opportunità offerte da Unione Europea, Stato e Regione.

26-10-2013 19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza