Giudici di Pace: entro 6 mesi chiude Mazara. Castelvetrano però rimane. Altro disagio per i mazaresi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Marzo 2014 09:17
Giudici di Pace: entro 6 mesi chiude Mazara. Castelvetrano però rimane. Altro disagio per i mazaresi

Sul sito del Ministero della Giustizia si legge un comunicato attraverso il quale si informa che il Ministro Orlando ha firmato il decreto per mantenimento di 285 uffici del Giudice di Pace

fra questi però non vi è la sede di Mazara del Vallo che così dovrebbe chiudere entro 6 mesi; ovviamente resterà Marsala e nello stesso circondario solo Castelvetrano.

Leggendo la nota ministeriale, alla quale segue l'elenco degli uffici dei Giudici di Pace mantenuti pubblicata ieri (la si può visionare al link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_13_1_1.wp;jsessionid=BF63986C8546D90C4C3B7BC0754FEDA9.ajpAL02?previsiousPage=homepage&contentId=COM992443):

"Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del Giudice di Pace a seguito della recente riforma delle circoscrizioni giudiziarie. Sono state dunque accolte quasi integralmente le 297 istanze formulate dagli enti locali che si impegnano a mantenere a loro cura e spese gli uffici giudiziari di prossimità nei loro territori. "Si tratta di un'ulteriore razionalizzazione collegata all'attuazione della nuova geografia giudiziaria" ha sottolineato il ministro.

"Dopo una articolata istruttoria – ha continuato Orlando - si è introdotta così un'innovativa modalità di funzionamento degli uffici del Giudice di Pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati, che si faranno carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici".

Al momento dell'entrata in vigore del decreto, diventerà definitiva la soppressione degli uffici del Giudice di Pace che non rientrano nell'elenco delle richieste accolte. Queste chiusure consentiranno in tempi brevi di recuperare personale da impiegare negli uffici giudiziari che risultino maggiormente in sofferenza dopo l'entrata in vigore della riforma".

Così dopo la chiusura della sede distaccata (in via Toniolo) del Tribunale di Marsala, degli Uffici delle Agenzie delle Entrate, Camera di Commercio, Catasto e della Serit, dobbiamo registrare la chiusura anche della sede del Giudice Di Pace di via Crispi (vedi foto). I cittadini mazaresi, ed i molti professionisti, pertanto sono sempre più costretti a dovere raggiungere Marsala, o anche Castelvetrano, per potere usufruire dei suddetti servizi. Domanda: chi poteva ha fatto tutto il necessario per evitare tale disagio?

12-03-2014 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza