Francesco De Blasi eletto nuovo segretario comunale del Pd. Sarà il dott. Bianco il candidato sindaco anche del Pd?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Ottobre 2013 19:50
Francesco De Blasi eletto nuovo segretario comunale del Pd. Sarà il dott. Bianco il candidato sindaco anche del Pd?

Francesco De Blasi è il nuovo segretario comunale del Pd di Mazara del Vallo. L'elezione di De Blasi è avvenuta pochi minuti fa presso il Mahara Hotel nel corso dell'Assemblea cittadina del Pd. Due mozioni messe in votazione,

quella appunto relativa a Francesco De Blasi, capo gruppo del Pd in Consiglio comunale, e quella facente capo a Teresa Diadema anch'essa esponente del Pd in Consiglio comunale e moglie dell'ex consigliere provinciale Giampiero Giacalone.E' stata una giornata molto intensa quella vissuta dal Pd cittadino forte della presenza di circa trecento tesserati. Dopo la presentazione delle due mozioni, il presidente Giovanni Palermo e l'ex coordinatrice Caterina Agate hanno aperto il dibattito che ha visto diversi interventi.

Nella stessa riunione il Pd mazarese ha espresso l'appoggio a Marco Campagna per la segreteria provinciale dello stesso Partito. Alla fine i votanti per la segreteria comunale sono stati 173. Francesco De Blasi, 38 anni, sposato con due figli, e di professione assicuratore, è stato eletto con 142 voti contro i 28 raccolti da Teresa Diadema.

De Blasi ha così ringraziato dopo l'elezione (vedi foto): "questa è per me una grossa responsabilità ma che voglio avere perché rappresenta un obbligo morale verso i valori nei quali ho sempre creduto. Dobbiamo adesso cominciare a dimostrare coi fatti la forza delle nostre idee per smentire quanti vogliono il partito diviso. Oggi, e questa giornata l'ha dimostrato, siamo più uniti che mai. Da domani –ha sottolineato De Blasi- cominceremo a lavorare per le prossime Ammnistrative del 2014, e lo faremo innanzitutto trovando una sede fisica dove riunirci frequentemente per dialogare. Sul candidato a sindaco apriremo un confronto interno ed al tempo stesso coinvolgeremo tutto il centro sinistra cittadino".

Presente fra gli altri all'assemblea anche l'ex sindaco Giorgio Macaddino, una voice sempre autorevole all'interno del partito: "è stato un momento di alta democrazia quello di oggi –ha detto- la grande partecipazione è stata palese. Oggi il Pd è compatto e lo hanno dimostrato le due mozioni sulle quali ci siamo confrontati, due mozioni egualitarie su principi ed idee".

Su candidature a sindaco. A Macaddino abbiamo chiesto se il Pd esprimerà un proprio candidato a sindaco: "il Pd potrebbe ricercare un candidato sindaco anche fuori dal partito ma che condivida i suoi valori e nello spirito di coalizione saremo uniti sulla forza delle idee" Incalzato su qualche nome di candidato a sindaco, Giorgio Macaddino ha detto: "ad esempio il dott. Pino Bianco incarna questi valori di cui parlavo". Quello di Macaddino è un assist a Bianco? Oppure una provocazione al fine di un effetto opposto al suo auspicio? Staremo a vedere.

27-10-2013 20,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza