Foggia prende le distanze dal sindaco Cristaldi a causa dell’aumento delle tasse e per i recenti fatti. Lascia i Futuristi e si dichiara indipendente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Dicembre 2013 15:10
Foggia prende le distanze dal sindaco Cristaldi a causa dell’aumento delle tasse e per i recenti fatti. Lascia i Futuristi e si dichiara indipendente

Il consigliere comunale Francesco Foggia ha lasciato il gruppo dei Futuristi che sostiene l'Amministrazione Cristaldi e di fatto è passato all'opposizione dichiarandosi indipendente. L'intervista. 

Abbiamo sentito a telefono lo stesso Foggia (vedi foto) in merito a questa sua decisione. "Ho preso questa decisione dopo aver incontrato e sentito uno per uno i miei elettori. L'80% dei miei elettori, insieme al sottoscritto, non ha condiviso le recenti decisioni dell'amministrazione perché ha tradito i cittadini soprattutto con l'aumento delle tasse. Non ho condiviso –ha dichiarato Foggia- l'atteggiamento dell'Amministrazione nei confronti degli scioperanti ed in particolare quello del sindaco Nicola Cristaldi; personalmente condivido il disagio degli scioperanti prendendo però le distanze da qualsiasi fenomeno di teppismo e maleducazione.

Ha così affermato: "sono un uomo del popolo, sono stato il promotore dei cantieri scuola che hanno occupato numerosi disoccupati, ho chiesto l'assunzione di lavoratori mazaresi nei lavori dell'ospedale Ajello e promosso la pulizia e discerbatura di alcuni quartieri. Ma non posso certo accettare che il sindaco Cristaldi vada in tv con quell'atteggiamento alimentando tensione e che elenchi come sue alcune opere che non lo sono. Mi riferisco -ha affermatpo Foggia- ai lavori dell'ospedale Ajello grazie al finanziamento ottenuto dall'ex assessore regionale Massimo Russo, mi riferisco alla Sp38 il cui finanziamento per la messa in sicurezza ed inizio lavori è stato ottenuto grazie all'opera dell'ex assessore provinciale Duilio Pecorella.

Mi riferisco alle molte opere realizzate o iniziate grazie all'ex sindaco Giorgio Macaddino, penso in particolare alla ripresa dopo decenni dei lavori della sopraelevata, e potrei continuare. Certo do merito anche al sindaco Cristaldi di aver iniziato la riqualificazione del centro storico oppure della realizzazione della chiatta sul Mazaro, ma altra cosa è appropriarsi di progetti non propri. Non è corretto. Non posso tradire il mio elettorato".

Foggia ha poi informato della sua richiesta, nella qualità di presidente della V Commissione Consiliare "Istruzione, Beni Culturali, Turismo e Sport, Politiche Giovanili ", circa due giorni fa tramite una nota, al sindaco Nicola Cristaldi: "la commissione riunitasi in data 19 dicembre ha richiesto all'Amministrazione la possibilità di rateizzare almeno in 4 rate il pagamento della Tia. La richiesta –ha sottolineato Foggia- scaturisce da tante richieste pervenute alla commissione da parte dei cittadini e soprattutto da parte degli esercenti attività commerciali, turistico-alberghiera; confidiamo affinchè l'amministrazione si dimostri sensibile alla richiesta".

Foggia ha così continuato: "non condivido affatto l'aumento di quasi tutte le tasse da parte dell'Amministrazione, a partire proprio dalla Tia. L'aumento della Tia è stato deciso di imperio dall'amministrazione Cristaldi. Mi si chiederà perché ho approvato il recente Bilancio, rispondo che l'ho approvato, come del resto ha fatto il gruppo di opposizione "Insieme si può", per non permettere l'arrivo del commissario ad acta e per consentire il pagamento di alcune spettanze ad aziende e per la realizzazione di alcune opere, vedi anche il rifacimento del manto erboso del "Vaccara" ormai ridotto all'osso. Adesso –ha ribadito Foggia- dopo una lunga e attenta riflessione, analizzando gli eventi accaduti nella nostra città nelle ultime settimane, sono giunto alla conclusione di staccarmi politicamente dal gruppo dei Futuristi e dichiararmi indipendente".

Foggia ha spiegato: "non è stata una decisione semplice, perché credevo e credo in questo progetto, ma la mia coscienza e la mia lotta per le classi meno agiate mi costringe a prendere questa decisione. Detesto –ha avvertito- la retorica non mi piacciono le etichette e non voglio passare come il "Robin Hood" della situazione, non sono bravo con le parole e non conosco il politichese ma sono poco indulgente con me stesso quando si tratta della dignità di un essere umano e nel mio umile ruolo di consigliere comunale mi batterò sempre per gli ultimi".

Foggia ha così concluso: "faccio i migliori auguri di buon Natale e felice 2014 alla redazione e agli elettori di primapaginamazara.it".

24-12-2013 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza