Festino San Vito, Oggi: annuncio, trasporto simulacro a San Vito in Urbe e musical

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Agosto 2018 12:53
Festino San Vito, Oggi: annuncio, trasporto simulacro a San Vito in Urbe e musical

Questa notte la processione e lu jocu di focu a diunu Prende ufficialmente il via oggi il Festino di San Vito 2018, organizzato dall’Associazione Culturale Giardini d’Arte in collaborazione con la Città di Mazara del Vallo e la Diocesi Alle ore 18:30 da piazza della Repubblica, l’Annuncio del Festino di San Vito con il gruppo di fiati e tamburi che percorrerà l’itinerario di tradizione. ·         Alle ore 19, 30 prima breve processione in centro storico, con il Trasporto del Simulacro di San Vito dalla Chiesa di San Michele alla Chiesa di San Vito in Urbe.

·         Alle ore 21,30 nella piazza Mokarta, l’Associazione “Il Canto del Marrobbio” presenterà il musical “Camicette Bianche” con la regia di Marco Savatteri. Viene celebrato il ricordo dei nostri emigrati attraverso un musical originale che prende il titolo e s’ispira al libro di Ester Rizzo. Al tema dell’emigrazione viene abbinato il racconto del drammatico episodio dell’incendio che avvenne nella fabbrica Triangle di New York il 25 marzo 1911. ·         Dalle ore 21,30 fino alle ore 24 nello spazio antistante la Chiesa di San Vito a Mare è in programma “Memorie della tradizione devozionale in Italia e nel resto d’Europa”: proiezioni su parete a cura di Marco Tumbiolo.

Le proiezioni saranno effettuate tutte le sere fino al 25 agosto. ·         Questa notte alle ore 3 del mattino lo Scampanio di Bronzi farà da preludio alla Processione notturna con il Trasporto del Simulacro del Santo dalla Chiesa di San Vito in Urbe alla Chiesa di San Vito a Mare. Il programma notturno prevede la Fiaccolata, la benedizione con le reliquie del Santo ed il discorso del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, S. E. Mons. Domenico Mogavero. Seguirà una Rappresentazione della “Fuga di Vito, Modesto e Crescenza” a cura di V.

Lentini, il “Lancio delle lanterne votive” a cura del “Centro Studi padre G. Morello e lo Sparo dei fuochi d'artificio: Jochi di focu addiunu. [gallery link="file" size="medium" ids="41898"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza