Festino di San Vito: oggi il via al programma di eventi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Agosto 2018 12:40
Festino di San Vito: oggi il via al programma di eventi

Mazara del Vallo: Attendendo la Festa di San Vito, che entrerà oggi nel vivo, ieri sera sono andati in scena due eventi, prologo al Festino, che hanno riscosso successo di pubblico e critica. La Fabbrica del Festino. A cura del Centro Studi Gaspare Morello la piazza della Repubblica si è trasformata in un vero e proprio laboratorio creativo a cielo aperto, con vari artisti figurativi che hanno realizzato dipinti ispirati a San Vito, in una estemporanea molto apprezzata. Hanno partecipato, tra gli altri: Salvo D’Angelo, Melinda Ingargiola, Rita Ingargiola, Francesca Lo Saldo, Davide Margiotta, Vincenzo Messina e Angelo Villani.

L’iniziativa artistica “La Fabbrica del Festino – I Teli di San Vito” è stata allietata dalle musiche eseguite al sax da Gaspare Messina. I dipinti realizzati saranno collocati in varie parti del centro con ulteriori decorazioni ed addobbi. Memorie di Marinai. Nella piazza San Michele è andato in scena lo spettacolo “Memorie di marinai. Antiche testimonianze della marineria mazarese” tratto dal libro “Mazara del Vallo – La Voce del Suo Mare” a cura di Flora Savona Marrone.

Le voci narranti di Giorgio Magnato, Linda Savona, Girolamo Cristaldi e Francesco Cusumano e le immagini realizzate da Marco Tumbiolo hanno accompagnato gli spettatori in un “viaggio della memoria della marineria”. Molto apprezzate le coreografie della United Crew, gli arrangiamenti musicali di Riccardo Russo ed il coro della Vocal Academy di Silvia Mezzanotte. La scenografia è stata curata dal coordinatore del Festino Giovanni Isgrò; la regia è stata curata da Flora Savona Marrone, che al termine dello spettacolo ha distribuito gratuitamente copie del libro "Mazara del Vallo - La voce del suo mare".

[gallery link="file" size="medium" ids="41894,41891,41892,41893"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza