FAVIGNANA – Tre giorni di filosofia di strada alle Isole Egadi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Aprile 2014 07:32
FAVIGNANA – Tre giorni di filosofia di strada alle Isole Egadi

Si svolgerà nel ponte tra venerdì 2 maggio e domenica 4, alle Isole Egadi, una "Tre giorni" di filosofia per tutti, grandi e piccini: il Festival di una filosofia d'a-MARE, con il patrocinio del Comune, è un esperimento di "pratica filosofica" con "non-filosofi", ossia cittadini che - per quanto interessati alle problematiche esistenziali e sociali – non sono filosofi di professione. E in quest'ottica, i filosofi-ospiti sono invitati non come maestri, ma come interlocutori dei partecipanti, assieme ai quali con-filosofare sulle tematiche previste.

Ognuno di loro sarà libero di sperimentare l'approccio che riterrà più adatto al contesto concreto in cui si troverà (dialogo, meditazione, testimonianza, confronto-dibattito, gioco etc.).

L'iniziativa verrà presentata mercoledÏ 30 aprile all'Istituto Nautico di Trapani (Viale Regina Elena) nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 11,30, alla quale prenderanno parte:

• Emanuela Serra, assessore alla cultura del Comune di Favignana

• Ambrogio Caltagirone, presidente dell'associazione organizzatrice "La calendula"

• Alfonso Gammino, presidente del comitato organizzatore dell'Aegusa philosophiana

• Augusto Cavadi, direttore culturale della manifestazione

Farà immediatamente seguito (alle ore 12,15) una Conversazione pubblica di Augusto Cavadi: "La filosofia può coinvolgere anche chi non l'ha mai studiata a scuola?".

(Comunicato s.)

30/04/14  09,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza