Europiade, Domani divieto di circolazione (anche per i residenti) nel lungomare, da piazzale Quinci alla chiesa di San Vito.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Maggio 2018 17:44
Europiade, Domani divieto di circolazione (anche per i residenti) nel lungomare, da piazzale Quinci alla chiesa di San Vito.

Dopo due giorni di incontri e congressi, da domani prende il via a Mazara del Vallo (e nei giorni successivi, fino al 26 maggio, tra Campobello di Mazara e Castelvetrano-Selinunte) la fase agonistica della IV edizione della Europiade, una bella ‘vetrina’ internazionale” considerata la grande presenza di atleti di molte nazioni. E’ un grande evento mondiale che si svolge ogni due anni e che coinvolge migliaia di partecipanti nelle specialità marcia, corsa, nuoto, mountain bike e Tiro con l’arco, con una particolarità: non vi sono vinti né vincitori.

Tutte le gare sono non competitive e aperte a tutti gli iscritti alla Federazione Internazionale degli Sport Popolari (FIASP), singoli o associati. La manifestazione, organizzata dalla FIASP, ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune (Determina del Sindaco Nicola Cristaldi firmata il 23 aprile del 2016) che fornirà supporto logistico in termini tecnici e attraverso la concessione di spazi pubblici (teatro Garibaldi, aula consiliare “31 marzo 1946” e la predisposizione di un servizio di ordine nel percorso ove si svolgeranno le gare.

Pertanto, a proposito di viabilità, a seguito di una richiesta pervenuta dal dott. Alberto Guidi, presidente della FIASP, il locale Comando di Polizia Municipale ha emanato il 18 maggio l’ordinanza n.86/2018 che prevede per domani 23 maggio in occasione dell’apertura della manifestazione podista ludico-motoria i seguenti divieti (non applicabili ai veicoli di supporto alla manifestazione ,ai veicoli di soccorso e di servizio): -Divieto di fermata con rimozione ambo i lati dalle ore 08:00 alle ore 14:00 nella Via Molo Comandante Caito (tratto compreso tra Piazza Regina e il Piazzale G.B.

Quinci). -Dalle ore 17:00 alle ore 22:00 sfilata per l’Opening Ceremony: Divieto di sosta con rimozione ambo i lati , anche per i disabili e residenti dalle ore 14:00 alle ore 24:00: Lungomare San Vito – Lungomare Hopps – Lungomare Mazzini, compreso il Piazzale G.B. Quinci, durante la manifestazione che si terrà dalle ore 17,00 alle ore 24:00. -Divieto di circolazione per tutti i veicoli, dalle ore 14:00 fino alla fine della manifestazione nelle seguenti vie e piazze: Lungomare San Vito – Lungomare Hopps – Lungomare Mazzini, Piazzale G.B.

Quinci, Piazza Mokarta, Via A. Castiglione, Via Mario Rapisardi (tratto compreso fra la Via G.Castiglione e il Lungomare Mazzini ) Via F.Castelli (tratto compreso fra la Via Castiglione e il lungomare Mazzini) Via XXVII Maggio (tratto compreso tra la Via Castiglione e il Lungomare Mazzini) Via IV Aprile (tratto compreso tra la Via Castiglione e il Lungomare Mazzini),Via C. Ruggero,Via Tortorici; In merito alla stessa ordinanza siamo stati contattati da diversi cittadini, alcuni dei quali residenti nel lungomare San Vito (quel tratto del lungomare che va dalla passeggiata recentemente intitolata a Consagra fino alla rotatoria ad incrocio con il ponte sul fiume Arena) che hanno sottolineato il disagio che potrebbe essere  creato nella giornata di domani proprio a causa di questo divieto di circolazione in quel tratto; alcuni si sono recati al Comando di Polizia Municipale rappresentando  le loro necessità.

In molti si chiedono se sarà così loro vietato di potere fare ritorno a casa (magari usufruendo del sottopassaggio di via Morelli) dopo il lavoro o uscire dalle propria residenza in auto per potere raggiungere il luogo di lavoro; ovviamente diversi cittadini si recheranno in auto a prendere i propri figli nelle scuole cittadine. Fermo restando che in quelle ore qualcuno potrebbe avere la necessità di recarsi in ospedale o di dovere ricevere assistenza. Ci si siamo chiesti: varrà comunque il divieto di circolazione anche per i residenti in quel tratto del lungomare non proprio vicino al centro storico e dalle scuole cittadine? Al fine di verificare la situazione e prevenire disagi dei cittadini, ci siamo recati nel lungomare San Vito ed abbiamo notato dei fogli di carta affissi con adesivo a delle transenne in legno (vedi foto di copertina e particolare in foto n.1) attraverso i quali, facendo riferimento alla citata ordinanza della Polizia Municipale, si avverte la cittadinanza che il divieto di circolazione previsto per domani è vigente in tutto il lungomare dal piazzale Quinci alla chiesa di San Vito dalle ore 14 alle ore 22.

Quindi -secondo quanto scritto nel cartello- in quell’intervallo, dalle ore 14 alle 22, sarà possibile scendere nel lungomare da via Don Gaspare Morelli potendo svoltare sia a sinistra, in direzione Boccarena, che e a destra, fino però all’incrocio con la via Alfonso Gatto (dopo quell’incrocio, siamo a circa 50 metri dalla chiesa di san Vito, non sarà più possibile proseguire in quanto la strada sarà chiusa completamente al traffico). Speriamo ad ogni modo che venga predisposto un adeguato servizio di Polizia Municiplae al fine di smaltire il traffico nei punti critici quale ad esempio l'incrocio fra la stessa via Morello e la via Castelvetrano.

La questione dei divieti di circolazione in occasione di eventi o gare sportive era stata al centro del dibattito anche qualche mese fa in Consiglio comunale quando alcuni componenti dell’opposizione, a seguito del divieto di circolazione in quello stesso tratto del lungomare per una gara sportiva domenicale, lamentarono disagi per alcuni residenti che in quelle ore della gara ebbero difficoltà (si registrarono parecchie discussioni con i vigili urbani posti al limite del percorso chiuso al traffico) ad uscire o a rientrare in casa.

Gli stessi consiglieri chiesero all’Amministrazione comunale di prendere precauzioni sui futuri eventi  per prevenire tali disagi. Adesso forse ci risiamo? Probabilmente riceveremo critiche per aver sollevato una problematica (peraltro segnalataci da cittadini) ma è nostro dovere informare e porre interrogativi. Siamo convinti che la Città debba ospitare nel suo centro storico, ed in prossimità di esso, ancora più eventi e competizioni di carattere anche internazionale, qual’è del resto l’Europiade, ma al tempo stesso crediamo che bisogna pur sempre garantire la mobilità ai cittadini residenti costretti per varie necessità a usufruire dell’auto o di altri servizi.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza