Erice senza pace. Incendio in pieno inverno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Gennaio 2020 11:55
Erice senza pace. Incendio in pieno inverno

Un pomeriggio di fuoco che ha danneggiato , ancora una volta, il nostro patrimonio ambientale. Ad essere avvolta dalle fiamme, in pieno inverno, è stata la montagna di Erice. Per la precisione la zona del Santuario, che insiste nell’area forestale di Sant’Anna. Un incendio abbastanza vasto è divampato, infatti,  nel primo pomeriggio di ieri con la colonna di fumo ben visibile da Trapani. Un rogo di cui non si conoscono ancora le cause ma che si pensa sia di chiara matrice dolosa, e che ha bruciato cinque ettari tra sottobosco e macchia mediterranea.

A limitare i danni gli interventi dei Vigili del Fuoco, della Forestale, della Protezione Civile e di un elicottero  HH-139A dell’Aeronautica Militare. Nel corso delle attività l’equipaggio, appartenente all’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani Birgi, ha effettuato 6 sganci per un totale di 5.000 litri d’acqua, che l’HH-139A ha prelevato prima nel lago artificiale di Paceco e poi nel mare antistante la zona di Pizzolungo a nord di Trapani, tramite la benna di cui è dotato.

L’intervento è risultato fondamentale per arginare l’estensione dell’incendio, prossimo ad interessare il Santuario di Sant’Anna sul versante ovest di Monte Erice, per arrestarne l’avanzamento verso la vetta in direzione del paese. Un incendio, scoppiato in pieno inverno, che fa riflettere e che fa male ai trapanesi, i quali riconoscono in quella montagna il proprio senso di appartenenza e che costituisce parte del nostro patrimonio paesaggistico.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza