Emergenza rifiuti, atto di diffida e messa in mora nei confronti della Trapani Servizi spa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Luglio 2016 17:53
Emergenza rifiuti, atto di diffida e messa in mora nei confronti della Trapani Servizi spa

La drammatica emergenza igienico-sanitaria che si registra a Mazara del Vallo per l’accumulo di rifiuti viene acuita dall’irragionevole comportamento del gestore della discarica di Trapani che impedisce al Comune di Mazara di smaltire quanto previsto dalla già stringente ordinanza del presidente della Regione, che autorizza lo smaltimento di 56 tonnellate al giorno nella discarica di Trapani per il comune di Mazara del Vallo.

Oggi la discarica di Trapani ha autorizzato lo smaltimento di un solo mezzo, per un totale di 11 tonnellate, a fronte dei 5 mezzi presenti dinanzi i cancelli dell’impianto. L’accumulo dei rifiuti, pertanto, ha raggiunto le circa 700 tonnellate.

Da qui la decisione del Sindaco Cristaldi, oltre al nuovo esposto presentato in mattinata alla Procura della Repubblica di Marsala, di notificare nel pomeriggio un atto di diffida e messa in mora nei confronti della Trapani Servizi spa, gestore della discarica di Trapani, affinché ottemperi innanzitutto alla stessa ordinanza del presidente della Regione, consentendo lo smaltimento di 56 tonnellate di rifiuti al giorno e consentendo lo smaltimento anche dell’accumulo che si è creato per l’inottemperanza da parte della stessa Trapani Servizi s.p.a. della disposizione regionale.

Agli organi competenti sono state inviate inoltre le relazioni dell’Ufficiale sanitario, della Polizia Municipale e del settore tecnico comunale. Dalle relazioni si evince che giacciono accumulati nel territorio ben 700 tonnellate di rifiuti.

Un accumulo non imputabile al comune o alla ditta incaricata della raccolta, ma in quanto è stato impedito allo stesso Comune di smaltire i rifiuti in discarica nel quantitativo necessario.

Una situazione non più tollerabile e che con il passare delle ore diventa sempre più “esplosiva” .

(Comunicato Stampa)

19/07/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza