Emergenza migranti in Provincia di Trapani fra accoglienza e disagi. Polemiche sui social network

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Aprile 2015 16:53
Emergenza migranti in Provincia di Trapani fra accoglienza e disagi. Polemiche sui social network

L’emergenza migranti delle ultime ore sta provocando notevoli disagi. In tilt non solo le strutture di assistenza, sia in mare che in terra, ma anche il sistema dei trasporti. Non mancano le polemiche dei cittadini delle Città del trapanese che ospitano centinaia di migranti in strutture adibite a centri di accoglienza temporanea. Ma nelle prossime ore la situazione potrebbe peggiorare, infatti

sono sbarcati, dalla nave Foscari, unità militare italiana, dopo un’operazione di salvataggio da parte di unità di soccorso in acque antistanti la Libia, nelle ultime ore circa 600 migranti che adesso dovranno essere allocati presso le strutture in Provincia che hanno avuto l’ok dalla Prefettura di Trapani per ospitare gli stessi migranti.

Nel frattempo, attraverso una nota del sindaco di Castelvetrano-Selinunte, Felice Errante, si avverte la cittadinanza che si registreranno alcuni disagi per il trasporto degli studenti pendolari nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 aprile. “Il disservizio –si legge nella nota- nasce dall’ordinanza ,disposta dalla Prefettura di Trapani nei confronti della ditta di trasporti La Siberiana, che effettua il servizio di trasporto scolastico per gli alunni che frequentano gli istituti scolastici di Castelvetrano e Mazara del Vallo, e che dovrà mettere a disposizione n°4 pullman, solitamente utilizzati per il trasporto degli studenti, per far fronte alle necessità emergenziali della Prefettura, a seguito del reiterato fenomeno di sbarchi ed al trasferimento presso strutture site in altre regioni italiane, secondo un apposito piano di riparto, al fine di tutelare le preminenti ragioni di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica”.

A questo punto si sono scatenate le polemiche su facebook con migliaia di cittadini che si chiedono dove verranno trasportati questi migranti, in quali città ed in quali strutture. Corrono voci che anche a Mazara del Vallo verranno ospitati circa duecento migranti in strutture approntate per l’emergenza, si parla dell’ex Hotel Ruggero II di via Montevideo, traversa di via Castelvetrano.

In merito al suddetto servizio dei bus, moltissimi cittadini si sono chiesti se sia giusto privare gli studenti pendolari di un servizio di trasporto per raggiungere le loro scuole. Altri ancora si sono chiesti se siano state prese tutte le precauzioni igienico sanitarie affinchè gli stessi bus di trasporto dei migranti siano utilizzati alcune ore dopo dagli studenti.

Insomma diversi interrogativi alle quali le autorità competenti, anche attraverso i Comuni devono rispondere.

In questo contesto è facile anche immaginare esternazioni discutibili di soggetti singoli, o sedicenti gruppi e movimenti pseudo-politici: “excusatio non petita, accusatio manifesta”.

Dall'altro lato non vorremmo però che questa emergenza un giorno risultasse “indotta” da un certo mondo cooperativista o da operatori sociali improvvisati che con i migranti in questi anni hanno fatto business e politica trovando spesso complicità negli apparati governativi e nel falso moralismo: Mafia Capitale docet!

Francesco Mezzapelle

16-04-2015 18,45

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza