Emergenza insabbiamento darsena, il cantiere Me.Ca.Nav corre ai ripari

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Giugno 2015 15:05
Emergenza insabbiamento darsena, il cantiere Me.Ca.Nav corre ai ripari

Prefetto della Provincia di TrapaniCommissario Straordinario Delegato Ing. FotiAss. Territorio e Ambiente Reg. SicilianaDemanio Marittimo U.O S5.9 – Mazara del ValloComandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo

Oggetto: emergenza insabbiamento darsena

 

Dopo aver programmato per il giorno 15.06.15 un intervento d’emergenza di pulizia della darsena utilizzando mezzi propri, la ditta scrivente dietro diffida della Capitaneria di Porto faceva un passo indietro confidando nel buon senso e nell’interessamento degli enti competenti.

Ad oggi, non solo gli enti in questione risultano disinteressati, per non dire “latitanti”, ma apprendiamo che per poter svolgere il lavoro di pulizia e mantenimento della darsena, dovremmo sborsare una cifra considerevole (per prelievo campionatura ed analisi) e aspettare almeno altri 10 gg. per gli esiti.

Essendo la situazione critica ed emergenziale già 15 gg. fa, ci risulta ad oggi impossibile procrastinare ulteriormente l’intervento in programma.

Per informazione delle istituzioni e degli enti competenti, qualora fossero “in ascolto”, ribadiamo che l’intervento mira a liberare la darsena non già da scarti di lavorazione o altri rifiuti prodotti dal cantiere, bensì dai fanghi trasportati dal fiume in un flusso quotidiano, continuo e costante.Per chiarezza di tutti i destinatari, non ultima l’opinione pubblica (cittadinanza), precisiamo che la nostra decisione di non ottemperare alle normative vigenti in materia non risponde ad un progetto criminale né è frutto di una logica di presunzione di superiorità rispetto alla Legge, né si vuole che le Autorità si “girino dall’altra parte” durante le nostre operazioni.

Il principio da cui siamo mossi è, piuttosto, quello secondo cui il cantiere paga un canone annuo per un’area e specchio acqueo antistante che abbiamo l’obbligo di custodire e mantenere in condizioni ottimali, ma che abbiamo, soprattutto, il diritto di utilizzare.

A causa dell’inadempienza e del disinteresse degli enti competenti questo diritto ci è negato e ci viene per di più imposto l’esborso di una cifra considerevole per poterne usufruire. Uno schiaffo alla dignità del Lavoratore oltre che alle sue tasche.

P.q.s.SI COMUNICA che, non ricevendo alcun riscontro nei prossimi giorni, giovedì 02.07.2015 si procederà alla pulizia della darsena.

Comunicato Cantiere Me.Ca.Nav

25-06-2015 16,45

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza