Elezioni 2014: Scilla scende in campo. Rompicapo PD. Si espande l’universo delle liste civiche

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Ottobre 2013 07:33
Elezioni 2014: Scilla scende in campo. Rompicapo PD. Si espande l’universo delle liste civiche

Anche l'ex deputato regionale Toni Scilla sarà della partita per diventare sindaco il prossimo giugno in occasione delle amministrative. Scilla infatti sembra che abbia sciolto le sue riserve sulla possibilità di

scendere in campo e lo farà certamente con qualche lista civica in quanto il Pdl, partito al quale Scilla (vedi foto) è approdato dopo aver lasciato Grande Sud a seguito dello strappo con Micicchè prima delle elezioni politiche, appoggerà il candidato Giuseppe Siragusa da sempre vicino al sen. D'Alì colui che regge il Pdl in Provincia. Scilla, prima della soppressione delle provincie, doveva essere il candidato alla presidenza della Provincia di Trapani per il Pdl e pertanto adesso gli rimane la possibilità di rientrare in politica attraverso le Amministrative.

Il nome di Scilla sarà così affiancato a quello degli attuali candidati, più o meno sicuri, alla poltrona di sindaco, e cioè il sindaco in carica Nicola Cristaldi, il prof. Giuseppe Siragusa, il dott. Roberto Frazzetta. Poi vi sono i candidati di centro sinistra, e cioè il dott. Giuseppe Bianco il quale avrebbe sciolto anch'egli le riserve al fine di guidare una "grosse coalition", altro candidato sarebbe il dott. Giovanni Palermo che nutre simpatie fra i renziani mazaresi vicini a Crocetta, cioè Giampiero Giacalone e Calcedonio Iemmola.

Chiarezza all'interno del Pd potrebbe aversi a seguito della votazione del coordinamento comunale prevista domenica pomeriggio. Scenderà in campo anche l'ex vicepresidente del consiglio comunale Nicolò Asaro che guiderà la lista civica "Partito dei mazaresi". Vi sarà inoltre il candidato del Movimento 5 Stelle dove le "sindacarie" per la scelta del candidato sono in dirittura finale.

Insomma alla fine i candidati a sindaco potrebbero essere una decina anche perché già si contano numerose liste civiche. C'è quella dei "Futuristi" ideata dal sindaco Nicola Cristaldi, poi la lista "Insieme si può" del presidente del consiglio Pietro Marino che appoggia la sindacatura di Vito Torrente, altre liste sono "Insieme per Mazara", "Voci Democratiche", "Giovani per la città", "W la Libertà" di Roberto Frazzetta, "Partito dei mazaresi", "Osservatorio politico" dell'assessore Billardello e quindi vicina a Cristaldi. Altro movimento che sarà lista civica si chiama "Lotta continua per il pane". L'ultimo movimento sorto i chiama invece "Indaco" si tratta di un gruppo di professionisti il cui portavoce è Vito Stella il quale ha già annunciato la "scelta di un candidato autonomo" sostenuto dall'omonima lista civica.

26-10-2013 9,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza