E-State in forma / Le ciliegie: un frutto dal colore inconfondibile.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Luglio 2018 11:06
E-State in forma / Le ciliegie: un frutto dal colore inconfondibile.

Le ciliegie, con il loro colore rosso acceso e inconfondibile, si raccolgono da metà Maggio  a fine Giugno.  Sono il frutto di un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee e che probabilmente proviene dall'Asia. Esistono tantissime varietà di ciliegie ed in particolare quelle italiane sono tra le migliori del mondo. Le più note per le loro qualità e per il loro sapore sono coltivate a Vignola, in provincia di Modena, e a Conversano, in provincia di Bari. Le ciliegie hanno un buon potere saziante e possono essere utili per chi segue delle diete ipocaloriche in quanto 100 grammi di ciliegie forniscono al nostro organismo circa 40 calorie.

Contengono una discreta quantità di carboidrati, in particolare il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici. Sono un frutto ricco di vitamine, in particolare contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, ma sono anche un'ottima fonte di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo. Le ciliegie contengono  antiossidanti chiamati antocianine che aiutano ad alleviare l'infiammazione, per tale motivo possono essere efficaci per chi soffre di gotta.

Sono, inoltre, un frutto molto utile per la pelle e per la produzione di collagene grazie alla presenza di  un buon contenuto di flavonoidi. Da non dimenticare è la presenza di acido malico, in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l’attività epatica apportando quindi benefici anche a livello digestivo. Infine oltre alle  innumerevoli proprietà di questo frutto,  non sono da sottovalutare gli effetti diuretici e  depurativi tanto che i peduncoli delle ciliegie vengono proprio utilizzati per la preparazione di infusi diuretici.

  Dott.ssa Mariacristina Crasto Biologa Nutrizionista email: mariacristina.crasto@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza