E-State in forma / La “piramide” del Movimento.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Maggio 2018 11:48
E-State in forma / La “piramide” del Movimento.

Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta della piramide alimentare ma pochi sono a conoscenza dell’esistenza di un ulteriore piramide, la piramide del movimento. Cosi come quella alimentare, la piramide del movimento è uno strumento utile per migliorare il nostro stile di vita e soprattutto per contrastare la sedentarietà dandoci delle direttive utili su quanto muoverci durante la settimana in modo da poter contrastare l’obesità. Secondo l’OMS, infatti, ogni settimana dobbiamo dedicare almeno 150 minuti all’attività fisica.

Ogni giorno dovremmo trovare il modo per muoverci di più passeggiando all’aria aperta, andando a lavoro a piedi o in bici, cercando di evitare gli ascensori o di utilizzare la macchina o i mezzi pubblici per brevi tragitti. Tre-cinque volte a settimana è opportuno dedicarsi ad attività aerobiche per almeno venti minuti, come nuotare o camminare a passo svelto. A questi esercizi bisogna far seguire o alternare trenta minuti circa di attività sportiva come calcio, pallavolo o ballo. Tutto questo è utile per mantenere in forma il nostro corpo aumentando in tal modo la frequenza cardiaca e la capacità polmonare.

Attività sportiva intensa, come esercizi di forza e di equilibrio, dovrebbero essere svolti, invece, dalle 2 alle 3 volte alla settimana, al fine di potenziare la muscolatura, ma senza esagerare nello sforzo e nel dispendio energetico. In cima alla piramide troviamo l’utilizzo di smartphone, computer e tablet, tv e videogiochi, che ormai riempiono le ore e il tempo libero di bambini e adulti causando disattenzione e nervosismo. Per esempio dovremo limitare l’uso del computer quando non serve strettamente per fini lavorativi.

In generale si dovrebbe evitare di restare seduti per più di trenta minuti consecutivi, quando possibile. Tenendo ben presenti queste indicazioni è possibile contrastare il sovrappeso riducendo il proprio peso corporeo, migliorare la pressione arteriosa e ridurre il rischio di sviluppo di malattie cronico-degenerative e tumorali. Infine ricordate che, per avere uno stile di vita salutare, è fondamentale associare ad un corretto movimento una dieta sana ed equilibrata. Dott.ssa Mariacristina Crasto Biologa Nutrizionista email: mariacristina.crasto@gmail.com  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza