“E-state in forma”/Alimentarsi in modo consapevole

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Marzo 2018 17:40
“E-state in forma”/Alimentarsi in modo consapevole

Seguire una sana e corretta alimentazione non significa rinunciare ai cibi gustosi o adottare diete sempre più drastiche o restrittive. Per alimentarsi in modo corretto e consapevole è necessario mangiare cibi sani, ben cucinati e correttamente bilanciati in modo da raggiungere un apporto giornaliero ottimale, in base alle diverse condizioni fisiologiche e o patologiche, di tutti i principi nutritivi

. Come affermava Francois de La Rochefoucauld “mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”.L’organismo umano per poter funzionare correttamente necessita di differenti nutrienti quali carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e Sali minerali. Alcuni di essi sono fondamentali perché forniscono l’energia necessaria per svolgere le diverse funzioni vitali, altri rendono possibili i processi fisiologici e altri svolgono invece funzioni protettive. Per tali motivi l’alimentazione dovrebbe essere quanto più possibile varia e dovremmo iniziare ad essere più consapevoli di ciò che mangiamo.

Un modello da seguire è, sicuramente, quello della dieta Mediterranea, riconosciuta dall'UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità nel 2010. Numerosi studi scientifici hanno, infatti, evidenziato la capacità della Dieta Mediterranea di produrre effetti benefici per l’organismo e di ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata alimentazione.

Per adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, ma anche più consapevole, è fondamentale:

• non saltare i pasti principali e iniziare la giornata con una sana prima colazione• consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno• ridurre il consumo di sale preferendo l’aggiunta di spezie per insaporire i cibi• utilizzare come grasso da condimento esclusivamente olio extra vergine di oliva• limitare il consumo di cibi dolci• preferire l’acqua oligominerale limitando le bevande zuccherate• ridurre il consumo di alcol• fare attività fisica.

Dott.ssa Mariacristina CrastoBiologa Nutrizionistaemail: mariacristina.crasto@gmail.com

19-03-2018 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza