Dragaggio del porto. “Autonomisti”: “A Mazara contano più gli uccelli che l’incremento dell’economia…”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Maggio 2018 10:04
Dragaggio del porto. “Autonomisti”: “A Mazara contano più gli uccelli che l’incremento dell’economia…”

Il Gruppo Consiliare "Autonomisti" della città di Mazara del Vallo come anticipato nei precedenti comunicati, nella giornata odierna ha avuto un proficuo incontro con i Dirigenti dell’ ARPA di Trapani per questioni relative al “Dragaggio del Porto Canale”. In rappresentanza dell’ARPA di Trapani vi era il Dott. Gentile unitamente al Dott. Carrubba, mentre invece per gli Autonomisti i Consiglieri Comunali Giuseppe Giacalone e Vito Foderà, con quest’ultimi che esprimono gratitudine e ringraziamenti per l’accoglienza a loro riservata.

I Dirigenti dell’Arpa dopo un ampio dibattito, comunicano ai rappresentanti istituzionali, che sono tutt’ora in attesa di un contatto da parte dell’azienda che dovrà eseguire i lavori, per concordare un sopralluogo congiunto in loco, provvedendo successivamente al rilascio del Parere in merito al “Piano di monitoraggio dei fanghi”. Allo stesso tempo però i rappresentanti dell’ARPA comunicano, che la Ditta aggiudicatrice dei lavori, ha chiesto all’Assessorato Territorio e Ambiente la modifica dei valori che sono stati assegnati dagli uffici Regionali in merito allo smaltimento dei residui derivanti dall’attività di escavazione.

Precisamente la Ditta richiede che dalla Tabella A (contenente maggiori restrizioni per lo smaltimento) si passi alla Tabella B (contenente minori restrizioni per lo smaltimento), tutto ciò dunque sembrerebbe essere la causa del ritardo attuale inerente all’inizio dei lavori. Ma le sorprese non finiscono qui perché proprio in data odierna, il Gruppo prende atto di una nota trasmessa dal Commissario di Governo al Comune di Mazara del Vallo con la quale lo stesso comunica che bisogna provvedere al rifacimento delle analisi dei fanghi da parte del CNR in quanto risultano scadute.

Per il Gruppo Consiliare Autonomisti tutto ciò è inconcepibile!! E per finire con la ciliegina sulla torta, sempre nella giornata odierna il Gruppo viene a conoscenza di una nota trasmessa dall’Associazione Ambientalista Fare Ambiente di Mazara del Vallo con la quale viene comunicato l’inizio del periodo di nidificazione delle specie ornitiche, pertanto, cosi’ come stabilisce la Nota Prot.n.55135 del 26/07/2017 dell’Assessorato Territorio e Ambiente, in caso di inizio dei lavori, quest’ultimi dovrebbero essere immediatamente interrotti!!! La vicenda appare piuttosto complessa, siamo alle comiche, a quanto pare a Mazara del Vallo contano più gli Uccelli piuttosto che l’incremento dell’economia e la nascita di nuovi posti di lavoro, è quanto affermato dal Consigliere Comunale Vito Foderà.

Il Gruppo Consiliare Autonomisti dichiara di non fermarsi qui, e di avere in programma una serie di incontri con altre autorità competenti. In conclusione il Consigliere Giuseppe Giacalone dichiara quanto segue: “ Mazara del Vallo merita rispetto, la pesca e tutte le attività inerenti devono ritornare ad essere l’economia trainante di questa magnifica città.” Nota stampa gruppo consiliare "Autonomisti"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza