Domani si inaugura la nuova tela San Vito realizzata da Gregory Burney

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Agosto 2013 09:27
Domani si inaugura la nuova tela San Vito realizzata da Gregory Burney

Domani (domenica) alle ore 18 presso la chiesa di San Vito a mare a Mazara del Vallo sarà inaugurata la nuova tela realizzata dall'artista fiorentino Gregory Burney. Il dipinto (vedi foto) misura 2,50x1,50 metri e raffigura la scena della fuga da Mazara del Vallo di San Vito, insieme a Crescenza e Modesto. La tela è stata realizzata da Burney in meno di tre mesi ed è la seconda che l'artista fiorentino

(ma sposato con una mazarese) ha realizzato proprio per la piccola chiesa dedicato al Santo patrono della città. Qualche anno fa realizzò una tela che raffigura Papa Giovanni Paolo II, in memoria della sua visita a Mazara del Vallo nel 1993.

Alla cerimonia d'inaugurazione saranno presenti, oltre l'autore, don Edoardo Bonacasa e il Vescovo monsignor Domenico Mogavero. La piccola chiesa sorge nel luogo dove, secondo la tradizione, il Santo s'imbarcò per sfuggire le ire del padre.

L'attuale chiesa è stata ricostruita nel 1776 per opera del Vescovo Ugone Papè con il contributo del popolo e della confraternita della nobiltà, ma l'antica, di cui fa menzione l'Adria nel 1515, è d'attribuirsi all'età normanna, quando, cacciati i saraceni e ricostruita la Chiesa cristiana nell'Isola, riemerse con tutta la sua forza in sentimento religioso della città di Mazara, dove sorsero subito chiese, conventi e monasteri. Proprio in questa chiesa, fino al 1780, venne venerata una vetusta e prodigiosa statua del Santo scolpita in legno che l'abbadessa donna Vincenza Gioachina Sicomo chiese e ottenne di rivestire d'argento e situare nella chiesa del monastero di San Michele con il patto di non negarla al popolo nella festività della traslazione e nei casi di pubblica calamità. In sostituzione donò alla chiesa una statua marmorea, opera dello scultore Filippo Pennino. (comunicato stampa)

17-08-2013{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza