Disastro nella gestione dei rifiuti! I nostri governanti sono “vuoti” a perdere, nemmeno buoni per essere riciclati.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Maggio 2016 15:25
Disastro nella gestione dei rifiuti! I nostri governanti sono “vuoti” a perdere, nemmeno buoni per essere riciclati.

Il 31 Maggio scadrà l’ultima ordinanza del Presidente della Regione Crocetta per gestire l’emergenza. Si cambia, senza nemmeno avere cominciato. Dall’esperienza fallimentare del sistema degli Ato, che avrebbero dovuto garantire una gestione per ambiti territoriali, al sistema basato sulle Srr, società consortili tra Comuni, che non sono ancora decollate.Mentre i sindaci si apprestavano a bandire le gare pubbliche per affidare, attraverso le Aro, a società private, la gestione dei rifiuti, arriva il blocco delle procedure, da parte della Regione che centralizza tutto.

Un disegno di legge impedirà, infatti, ai Sindaci di fare le gare; sarà istituito un ente unico regionale, che farà nove gare, una per provincia, con delle eccezioni in casi particolari. E gli Aro, gli Ambiti di Raccolta Ottimale, che fine faranno? E quale sarà il destino dei lavoratori?A presiedere il nuovo ente sarà un Consiglio di amministrazione che risponderà ad un’assemblea composta da sindaci delegati. Le ditte che vinceranno le gare dovranno attingere per il personale ad un bacino composto da circa 11.000 persone, tra impiegati e operai dei vari Ato, in tutta la Sicilia.Siamo in presenza di un vero e proprio comportamento schizofrenico.

Anni persi alla ricerca di un nuovo modello organizzativo, che ora è saltato; milioni e milioni di debiti accumulati, lavoratori disperati che da mesi non percepiscono alcuna retribuzione, gestioni commissariali fallimentari, sprechi, sperperi e disservizi.Intanto le discariche sono stracolme.C’è la necessità di accertare tutte le responsabilità contabili e penali e colpire i colpevoli di questo disastro!Le conseguenze, invece, iniziano a pagarle i cittadini, dato che i Sindaci dei Comuni siciliani (come è avvenuto a Marsala) applicheranno aumenti considerevoli sulla tassa per la raccolta dei rifiuti, al fine di coprire i costi ulteriormente lievitati.Pagate immediatamente le retribuzioni arretrate ai lavoratori e andate via! Via il governo Crocetta e tutte le gestioni commissariali! Basta con le guerre di religione tra sindaci e commissari!Liberiamo la Sicilia dai ladri, dai lestofanti e dagli incompetenti!Depositiamo loro nelle discariche, considerato che sono dei "vuoti" a perdere, nemmeno buoni per essere riciclati.Il segretarioVito Gancitano

Comunicato stampa

01/05/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza