Diocesi di Mazara – I prossimi appuntamenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Aprile 2015 13:21
Diocesi di Mazara – I prossimi appuntamenti

MAZARA DEL VALLO, SABATO CONVEGNO SULLA GESTIONE DEI BENI ECCLESIASTICI

La Diocesi di Mazara del Vallo, sabato (11 aprile) alle ore 9,30, presso l’aula magna del Seminario vescovile di piazza della Repubblica a Mazara del Vallo, ospita il convegno “Scintillae Iuris: gli enti ecclesiastici tra spirituale e temporale”, organizzato dalla stessa Diocesi, l’Università di Palermo e la Lumsa.

Interverranno: il Vescovo, il sindaco Nicola Cristaldi, Antonello Miranda, direttore del Centro di studi europei e comparatistici, Salvatore Casabona dell’Università di Palermo, Pietro Lo Iacono della Lumsa, fra Pietro Cicinelli, Consigliere della Provincia Romana Fatebenefratelli, Sandro D’Alessandro, vice presidente della Onlus “Frate Gabriele Allegra” dei Frati minori di Sicilia. La maggior parte degli operatori (parroci, religiosi, religiose), chiamati alla guida di enti ecclesiastici cattolici, di frequente mostrano una comprensibile difficoltà nella loro gestione a causa di una normativa complessa e ambigua.

Il ricorso a professionisti (avvocati e/o commercialisti) non sempre risolve i problemi sorti perché le regole di riferimento derivano da due ordinamenti giuridici diversi e in continua evoluzione. Non di rado si constata che viene sottovalutata o addirittura ignorata l’importanza della normativa canonica nel settore de quo. L’obiettivo del convegno “Scintillae iuris: gli enti ecclesiastici tra spirituale e temporale”, quindi, è quello di aiutare concretamente gli operatori degli enti ecclesiastici con una esposizione chiara della normativa civile e canonica mettendone in evidenza anche gli aspetti più pratici e concreti.

L’incontro non si propone di fare disquisizioni dottrinali ma di esaminare, in particolare, tre problematiche concrete con l’apporto di esperti che hanno maturato una significativa esperienza nel relativo settore di competenza.

MAZARA DEL VALLO, LA CHIESA IN FESTA: DON NICOLA ALTASERSE SARà ORDINATO PRETE

Sabato (11 aprile) alle ore 18,30 nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo don Nicola Altaserse sarà ordinato sacerdote. Ventinove anni, originario di Marsala (contrada Sant’Anna), secondo di tre figli (i suoi fratelli sono Riccardo e Salvatore), don Altaserse, dopo l’ordinazione, celebrerà la sua prima messa domenica (12 aprile, ore 11) presso il Santuario Santo Padre delle Perriere di Marsala. Attualmente nella segreteria del Vescovo, il giovane diacono è direttore dell’Ufficio liturgico della Diocesi.

«Ricordo come se fosse oggi quel sabato pomeriggio in cui per la prima volta sentii dentro di me il desiderio di seguire Gesù all’età di 6 anni – racconta don Altaserse nella sua testimonianza sul quindicinale diocesano Condividere - ogni sabato, come gruppo di ministranti, ci riunivamo per la catechesi liturgica e in quella occasione ci fu rivolta questa domanda: “Sapete perché il vostro servizio all’altare è più importante di chi va all’ambone a proclamare la parola di Dio o di chi raccoglie le offerte in chiesa?”.

E noi, essendo bambini, non riuscivamo a dare una riposta ed eravamo curiosi di sapere quale fosse stata. Ci fu data questa spiegazione: noi durante il servizio liturgico serviamo non il sacerdote, ma Gesù stesso! Queste parole si incisero nella mia mente e mi meravigliò che servire il sacerdote all’altare era come se servissi direttamente Gesù».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza