Difendiamoci dai malanni stagionali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2016 18:54
Difendiamoci dai malanni stagionali

Nei cambi di stagione e nel freddo dell’inverno è facile ritrovarsi con fastidiosi mal di gola, raffreddori e ancora più insopportabili influenze.

Le esigenze lavorative, gli impegni e le scadenze non ci permettono di rimanere a casa a far riposare il nostro corpo stanco di affrontare gli stress quotidiani. In effetti, a parte i luoghi chiusi, il contagio di batteri e virus avviene quando il nostro corpo è debilitato, affaticato.

E allora, come prepararsi per evitare le influenze e raffreddori con mal di testa e il naso che cola? Anche in questo la natura ci viene in soccorso. Esistono diverse piante che, sia per adulti che per bambini, assunte in autunno, ci rafforzano contro i patogeni. L’Echinacea (E. angustifolia, E. purpurea) si è dimostrata utile per la prevenzione e cura delle malattie da raffreddamento, influenza, con notevole attività antinfettiva nei confronti di Staphylococcus aureus, E.coli, Pseudomonas aeruginosa e Epidermormophyton interdigitale, Herpex simplex I.

I semi di pomplemo (Citrus paradisi) possiedono un’efficacia ad ampio spettro su virus, batteri (gram+ e gram-), funghi (compresa la candida) e parassiti dimostrato da diversi studi delle università di tutto il mondo. La recente resistenza agli antibiotici di numerosi batteri ci stimola a cercare alternative, i semi di pompelmo rappresentano un’efficace soluzione: sono selettivi contro i patogeni senza intaccare la flora fisiologica e sono privi di tossicità, questo ci permette di usarli sia come prevenzione che durante l’influenza in corso.

Uncaria (Uncaria tomentosa) ha una spiccata azione immunomodulante: un aumento della fagocitosi da parte dei macrofagi e un potenziamento dei linfociti T citotossici e delle cellule NK. Per i bambini un ottimo rimedio per la prevenzione dei malanni è l’antico, ma sempre attuale, olio di fegato di merluzzo (ora anche in comode perle). Questo contiene la vitamina A, utile per lo sviluppo della maggior parte delle cellule, nonché per migliorare la vista, la vitamina D, valida per lo sviluppo osseo del bambino e la resistenza alle infezioni e gli omega-3 per lo sviluppo celebrare del bambino; il tutto per l’integrità del sistema immunitario.

Ricordiamo la sempre utile propoli, antibiotico naturale prodotta dalle api, con spiccate attività contro i batteri, specifica nei raffreddori, infiammazioni delle prime vie respiratorie, ma anche per mughetto e candida. Spesso tutte queste piante si trovano insieme in comodi preparati. Si ricorda che per un’ottimale prevenzione dei malanni è necessario ridurre l’assunzione di zuccheri e mangiare il più naturale possibile.

Dott.ssa Rossella Scavone erborista

Per ulteriori informazioni: erboristerialungavita@gmail.com 

10/01/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza