Depuratore comunale: domani inaugurazione in grande stile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Marzo 2014 08:03
Depuratore comunale: domani inaugurazione in grande stile

Domani mattina, alle 10, si terrà una manifestazione inaugurale per  l'entrata in funzione del depuratore comunale di contrada Bocca Arena. Probabilmente nelle prossime ore l'Amministrazione diramerà una nota per ricordarlo.

Nel corso della cerimonia il sindaco Nicola Cristaldi e i tecnici illustreranno le caratteristiche dell'impianto. L'impianto (vedi foto) sarebbe stato acceso lo scorso 7 marzo ma la sua entrata a pieno regime avverrà nei prossimi giorni.

"E' un momento storico di civiltà, in quanto la nostra Città –ha detto il sindaco Cristaldi- si dota finalmente di un depuratore biologico di ultima generazione, in grado di depurare le acque nere cittadine e di convogliarle nella condotta sottomarina, dopo l'apposito trattamento chimico nelle vasche. Finisce la pratica incivile dello scarico diretto in mare e nel fiume che abbiamo già molto limitato con la chiusura di decine di scarichi fognari e che ora azzereremo, potendo finalmente avviare la bonifica del fiume e delle acque del lungomare".

L'attivazione del depuratore, più volte annunciata a partire dalla scorsa primavera dal sindaco Nicola Cristaldi, è stata difficoltosa e probabilmente il percorso non è ancora definitivo; lasciando stare le centinaia di migliaia di euro pagati (12.000 euro + iva al mese) fino adesso alla stessa ditta Durante srl per la manutenzione custodia degli impianti dopo la fine dei lavori di completamento del depuratore avvenuta nel settembre 2011. Dopo l'attivazione il Comune bandirà la gara di applato per la gestione dell'impianto di depurazione.  

12-03-2014 9,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza