Deceduto, a seguito di un brutto male, Pino Burzotta. La Questura ne ha vietato i funerali in forma pubblica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Agosto 2020 00:24
Deceduto, a seguito di un brutto male, Pino Burzotta. La Questura ne ha vietato i funerali in forma pubblica

Era molto conosciuto a Mazara del Vallo Giuseppe, detto Pino, Burzotta, deceduto l’altro ieri mattina dopo aver combattuto per lungo tempo contro un brutto male. Pino Burzotta, nato il 15 maggio 1950 a Mazara del Vallo, primogenito di quattro fratelli, è stato impegnato in politica fra le fila del Psi, al quale è rimasto sempre legato, ricoprendo, tra gli anni 80’ e 90’ anche le cariche di consigliere comunale e di assessore; passione politica trasmessa anche al figlio Andrea che è stato consigliere sia comunale che provinciale.

Il nome di Pino Burzotta è legato anche ad alcune vicende giudiziarie, era ritenuto vicino alla famiglia mafiosa di Mazara del Vallo diretta per anni dal boss Mariano Agate e poi, quando questi deceduto, dal suo luogotenente Vito Gondola. Burzotta è stato assolto nel 2014, poi nuovamente indagato, insieme ad altri soggetti, per concorso esterno in associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni ed usura aggravata; nel 2016 gli sono stati sequestrati beni mobili, immobili, conti bancari e quote societarie per circa quattro milioni di euro.

La Questura di Trapani ha vietato i funerali in forma pubblica, pertanto la salma di Pino Burzotta è stata traslata ieri mattina dalla sua casa direttamente al cimitero comunale. Moltissimi i messaggi di cordoglio e condoglianze  pervenuti, anche attraverso i social, alla sua famiglia. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza