D’Alì: «Abbiamo i requisiti per essere la capitale italiana della Cultura 2021»

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Gennaio 2020 15:27
D’Alì: «Abbiamo i requisiti per essere la capitale italiana della Cultura 2021»

La notizia si è diffusa rapidamente nella serata di ieri, non compare ancora nulla di ufficiale attraverso i canali del Comune. A dare però la conferma di Trapani come una tra le 44 candidate a capitale italiana della cultura nel 2021, ci ha pensato l'Assessore al Turismo e alla Cultura, Rosalia D'Alì: «Sì, siamo candidati!». Affermazione decisa, «un'opportunità da cogliere per la nostra città. Siamo già al lavoro per la realizzazione di un dossier dettagliato su Trapani. Il 2021 - prosegue l'Assessore - sarà già un anno importante per la città perché ospiteremo la 58^ edizione di Europeade, riuscire ad avere anche il titolo di capitale della cultura potrebbe significare tanto per Trapani e il territorio tutto.

Sarebbe una grande occasione di rilancio turistico e di richiamo a livello internazionale». Ci sarà però da "combattere" la concorrenza di grandi centri nazionali, tra cui L'Aquila, Ferrara, Bari, Pisa e Verona. Tra le altre siciliane figurano anche Catania, Modica, Palma di Montechiaro e Scicli: «Siamo consapevoli che la competizione è dura perché ci sono 44 città candidate, ma ritengo che alla città non mancano certo i requisiti per vincere». 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza