Dal 1 giugno l’operatore ecologico di quartiere

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Maggio 2013 22:04
Dal 1 giugno l’operatore ecologico di quartiere

Sabato 25 maggio nella sala Giunta di Palazzo dei Carmelitani il sindaco Nicola Cristaldi ed il commissario liquidatore di Belice Ambiente spa, Nicola Lisma, hanno illustrato il servizio sperimentale, dal 1 giugno al 30 settembre, "Operatore ecologico di quartiere". Il territorio   comunale è stato suddiviso in 10 quartieri di cui 8 nel centro città (zona trasmazaro alta e fino a via Emanuele Sansone; zona Trasmazaro bassa e fino a lungomare Fatamorgana incrocio con via G.Di Vittorio; zona Marina e Santa Maria di Gesù e fino a via Miragliano; zona via Madonna del Paradiso e via Roma e fino a via Ferrovia; zona alta centro storico; zona bassa centro storico; zona via Salemi e fino a via Genova; zona corso A.

Diaz, via Castelvetrano e fino a via della Regione) e poi Mazara Due e Borgata Costiera. I "nuovi netturbini" opereranno nelle zone del centro dal lunedì alla domenica, ad eccezione del mercoledì, dalle ore 7 alle ore 13, mentre a Mazara Due e Costiera opereranno negli stessi orari, ma dal lunedì al sabato. Il servizio, che avrà inizio svolto dagli operatori non sarà solo di spazzamento e pulizia ma anche di controllo ambientale e, in collaborazione con altri operatori, di discerbatura. Ad essere impiegati nel servizio, coordinato dal responsabile della gestione integrata dei rifiuti, Nicola Bucca, saranno 10 operatori ecologici di II livello contrattualizzati secondo il Ccnl Federambiente; per il loro servizio sono stati predisposti: 5 "gasoloni" con vasca, 10 carrette con bidoni carrellati ,5 tagliaerba, sacchetti, scope, rastrelli, guanti, pale e piccole zappe.

Il servizio costerà complessivamente 52.000 euro e pagato attraverso la Tia dai cittadini. "Si tratta di un costo relativo per i cittadini –ha sottolineato il sindaco Cristaldi- esso infatti verrà spalmato sull'intera utenza mazarese, ma gli effetti del servizio saranno ben evidenti circa la pulizia delle strade. Inoltre –ha concluso Cristaldi- la prossima settimana avvieremo, sempre con la Belice Ambiente, un servizio di raccolta di sfabbricidi vicino ai cassonetti". Nicola Lisma: "abbiamo condiviso l'idea dell'operatore ecologico di quartiere proposta dal sindaco Cristaldi; sottolineo che si tratta di un servizio integrativo alla ordinaria raccolta dei rifiuti".

Il dirigente della Polizia Municipale, Claudio Zummo, ha annunciato: "intensificheremo i controlli per la prevenzione di reati ambientali ed il rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti nei cassonetti"; Zummo ha ricordato le sanzioni che possono arrivare fino all'arresto per reati ambientali. Infine il sindaco Cristaldi ha auspicato che il Governo regionale possa prorogare ancora di un anno, dopo il 30 settembre, la cessazione dell'attività della Belice Ambiente.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza