Da oggi la tua città è www.primapaginamazara.it

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Luglio 2013 07:35
Da oggi la tua città è www.primapaginamazara.it

Primapaginamazara.it è il nuovo network di informazione locale on line. Il progetto nasce per volontà di un giovane e dinamico gruppo imprenditoriale che ha deciso di investire nel campo dell'editoria. Si tratta di un quotidiano di informazione digitale e nasce con l'obiettivo di fornirenotizie sui principali fatti del giorno che riguardano la città che sarà pertanto raccontata da un'altra angolazione

(esplicativa a tal proposito è la bella foto concessa dalla giovane fotografa Enri Pugliese). L'esclusività della notizia non è più patrimonio di alcuno, perchè l'informazione arriva ormai attraverso i più svariati mezzi di diffusione, i social network in primis. Troppa informazione significa sovente nessuna informazione e molto "rumore di fondo", allora in tal scenario la differenza sta nel raccontare i fatti in maniera diversa, a partire dalla "strada", attraverso l'occhio del cittadino che vuol leggere una notizia anche da un altro punto di vista, diverso da quello della comunicazione istituzionale o dai quotidiani cartacei.

I cittadini potranno anche scrivere le notizie, corredate anche da una foto, che saranno pubblicate periodicamente attraverso una rubrica ad hoc intitolata "prima pagina del cittadino"; pertanto "Primapagina" diventa anche un "giornale-partecipato" secondo il nuovo trend del "citizen journalism" che sta ribaltando il modo tradizionale di fare giornalismo non solo locale. La redazione tenterà di identificare le notizie che quotidianamente hanno maggior rilevanza a livello locale, le inquadrerà nello spazio e nel tempo, fornendo analisi, approfondimenti e commenti puntuali e precisi; il tutto distribuito in real time e con una formula moderna e di facile consultazione. A fianco delle notizie "Primapagina" offre anche un nuovo portale d'informazione e servizi presenti nel territorio, aggiornato quotidianamente; l'ausilio di una mappa interattiva permetterà a cittadini residenti e visitatori in generale di potere "navigare" e muoversi all'interno del territorio comunale.

"Primapagina" avrà anche un'interfaccia su facebook dove verranno pubblicate le notizie appena pubblicate sul sito. Vogliamo fornire un'informazione dettagliata, attuale, interessante, ma soprattutto obiettiva e scevra da contaminazioni politiche. Proprio questa sua caratteristica sarà la chiave di lettura innovativa del sito che si allontana dalla generale informazione comunque connotata ideologicamente di molti quotidiani e notiziari on line. "Primapagina" si occupa di cronaca (in generale), politica, sanità, cultura, costume ed altre rubriche tematiche, vedi in particolare quella relativa alle ricette gastronomiche per dare anche agli amanti dei fornelli interessanti consigli per deliziare i palati di familiari ed amici. In conclusione, l'obiettivo di "Primapagina" è quello di mettere il lettore al centro della notizia, con la reale possibilità di formarsi una propria opinione davvero libera.

Oltre alle suddette aree tematiche, il lettore potrà trovare nel sito altri interessanti contenuti: focus sulle notizie di maggiore interesse e respiro; la rubrica settimanale video su un evento e/o con un'intervista ad un personaggio della vita politica, economica e culturale del territorio.

Attraverso l'archivio degli articoli, da ricercare anche con parole chiave e data, vi è la possibilità di leggere gli articoli meno recenti; il sito sarà arricchito "work in progress" da altre "utilities" che lo renderanno una vera e propria guida quotidiana per i cittadini. E, come detto, per rimanere sempre aggiornati con l'informazione di "Primapagina" potrete seguirci anche su Facebook.A nome di tutta la redazione di "Primapaginamazara", buona lettura!

 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza