Covid-19, a Salemi scoperti 16 nuovi casi. Il sindaco Venuti:”è tempo di comportamenti responsabili”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Settembre 2020 12:50
Covid-19, a Salemi scoperti 16 nuovi casi. Il sindaco Venuti:”è tempo di comportamenti responsabili”

Aumentano i casi di Covid-19 a Salemi. Dopo il decesso di un ospite in una struttura per anziani, infatti, è stato effettuato uno screening che ha registrato 16 nuovi casi positivi. La notizia è stata diffusa dal sindaco Domenico Venuti in una diretta facebook. Salgono a 64, quindi, i casi totali nella città di Salemi. Di questi 16 nuovi casi, 11 sono da collegare all’interno della struttura mentre i restanti 5 da collegare in maniera più ampia ad ambiti familiari legati a questa struttura.

Tre di questi presentano sintomi e sono stati, dunque, trasferiti presso la struttura Covid di Mazara del Vallo. Gli altri soggetti, invece, saranno assistiti nelle proprie abitazioni. «Il virus - ha dichiarato il primo cittadino – continua ad essere marcato nella nostra comunità e dobbiamo stare attenti soprattutto con i nostri comportamenti». Il Sindaco Venuti, inoltre, ha informato i cittadini che a breve verrà emessa un’ordinanza che vieterà l’ingresso dai familiari in tutte le comunità alloggio per disabili e anziani.

Nelle strutture potranno accedere soltanto gli addetti ai lavori. «È bene prendersi cura dei propri familiari – ha continuato il sindaco – ed evitare contatti che possono essere fatali per loro, in quanto soggetti deboli». L’ordinanza verrà, poi, notificata a tutti i titolari. Il primo cittadino, inoltre, ha chiesto la collaborazione di tutta la popolazione riguardo i comportamenti da mantenere: distanziamento sociale, divieto di assembramenti, uso della mascherina e isolamento volontario da parte dei positivi e dei familiari.

«Vorrei che ci fosse un senso di responsabilità – ha concluso il sindaco Venuti – e prima di guardare cosa devono fare le varie istituzioni, dobbiamo avere noi dei comportamenti consoni oppure non solo faremo del male a chi ci sta vicino ma, allo stesso tempo, ci ritroveremo quanto prima in una chiusura generale. Il tempo è scaduto, adesso è tempo di comportamenti di responsabilità da parte di tutti». Chiara Conticello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza