Consiglio comunale, cronaca dell”ultimo valzer” – I parte

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Aprile 2014 12:15
Consiglio comunale, cronaca dell”ultimo valzer” – I parte

Questa mattina si è svolta l'ultima seduta dell'attuale consiglio comunale prima delle elezioni Ammnistrative del 25 maggio.

All'ordine del giorno vi sono ben 31 punti dei quali 29 sono debiti fuori bilancio.

I lavori in aula sono iniziati alle 11 dopo che alle 9 era stato chiamato il primo appello: si aspettava l'arrivo di consiglieri per il numero legale necessario per l'inizio dei lavori. Ad inizio seduta i consiglieri erano 19 ma non vie era nessun componente della Giunta Cristaldi.

Ecco la successione degli interventi ed atti affrontati:

Gianluca Messina (Movimento Diritto alla Città): "Ho apprezzato alcune opere realizzate e pubblicizzate dall'Amministrazione in questo periodo ma mi sembra una strategia elettorale. Per alcune cose ci congratuliamo ma altre mi sembrano la vendita di un vasetto vuoto. Vedi la sopraelevata che dovrebbe aprirsi entro il 18 aprile per correttezza, non credo che il sindaco Cristaldi abbia bisogno di questi voti. Non ho visto però lo stesso problema per il problema dell'amianto.

Vi è un bando, per Comuni superiori a 5mila abitanti e che non superino i 100mila, per investimenti nel campo energetico (Bando della Fondazione Cariplo "100 Comuni efficienti e sostenibili" che prevede uno stanziamento di somme per 1,6 milioni di euro per progetti di monitoraggio consumi elettrici pubblici ed assistenza tecnica per investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili; la scadenza per la presentazione del pre-progetto è il 5 maggio) ma i Comuni devono avere un piano energetico e mi sa che quest'Amministrazione non ne ha dotato la città.

Anche questo treno passerà, ed il Comune perderà un milione di euro di risparmio sulla bolletta della luce. Altro problema quello dei "bau bau killer" dei cani-cittadini randagi che assaliscono ovili. Potremmo parlare anche di altri problemi, la gestione dei mezzi Belice Ambiente" .

Francesco Foggia (Insieme si può) : "desidero informazioni e chiarimenti sulla delibera n.21 del 7 febbraio riguardante una transazione fra il Comune e l'ing. Salvatore Caradonna per un importo di 100.800 euro (compreso iva ed onesi accessori), in questa manca la firma dell'assessore LLPP, Nino Zizzo, e del segretario generale Antonella Marascia, entrambi assenti in quella riunione di Giunta. Manca pure la firma del dirigente LL.PP Alberto Ditta ma è presente la firma del ragioniere capo Antonino Ingargiola; questa delibera riguarda un incarico in merito al mercato ittico all'ingrosso del porto nuovo.

La delibera è stata approvata solo a seguito di due relazioni, cioè dei due componenti dello staff del sindaco, l'ing. Nicolò Sardo e l'avv. Francesco Emanuele Muscolino. Perché questa transazione fatta a ridosso campagna elettorale e non due anni prima?" Foggia è intervenuto sui recenti casi di caduta di calcinacci caduti da un edificio popolare di Mazara Due: "invece di intervenire per evitare altri danni e rischi per la gente ecco il progetto di nuovo arredo di Corso Umberto I con la firma di una delibera di 90.000 euro, perché questa urgenza quando problemi strade dissestate e mancanza di illuminazione in numerose vie della città?.

La Mazara-Torretta Sp 38 da più di un anno è bloccata perché non intervenuta l'Amministarzione?. La sopraelevata e Tonnarella cosa c'entrano insieme? Cosa si è fatto per Tonnarella in 5 anni. Inoltre come presidente della V Commissione faccio un plauso e ringrazio i miei colleghi ma ci chiediamo perché adesso è stato ripreso il progetto di Piazza Regina che prevede lo spostamento anche del chiosco gelati? E' forse una ripicca politica?". Foggia è infine intervenuto sulla vicenda dell'ex sindaco di Campobello di Mazara, Cirò Carava: "è stato vittima di attacchi in questo Consiglio comunale.

Secondo l'art.530 comma 1 ha avuto l'assoluzione piena per non aver commesso il fatto. Sono stato additato come suo collaboratore e l'ho sempre difeso perché ho creduto nella sua innocenza. Sono convinto che la Magistratura farà il suo corso per accertare la piena verità. Fra la politica legale ed illegale vi è un filo sottile ma io voglio stare nella parte legale".

Michele Reina (Forza Italia): "perchè in 5 anni non è stato approvato il Piano Regolatore Generale del Comune? L'Amministrazione Cristaldi non ha così creato occasioni di sviluppo per la città ma soltanto per amici ed amici degli amici. Tornando indietro negli ultimi 5 anni mi viene in mente quanto fatto dal sindaco, incarichi dello staff, aumento stipendi etc. Adesso tutti annunci su opere da realizzare o realizzate, negli ultimi 2 mesi ci si è svegliati. Perché aumentano in maniera esorbitante i costi della Belice Ambiente, perché i tombini saltano ancora dopo qualche ora di pioggia? Perché mai pubblicati sul sito del Comune i risultati dell'esame dei nitrati delle acque erogate dai pozzi comunali quando poi ai cittadini è stato chiesto di pagare il canone idrico con aumenti. L'Amministrazione comunale non pervenuta in questi anni, abbiamo perso altri cinque anni. Invito la prossima Amministrazione ad ascoltare la gente".

Il presidente del Consiglio comunale Pietro Marino: "oggi il sindaco Cristaldi e la sua Giunta dovevano essere presenti per salutare il consiglio tutto intero ed invece sono tutti assenti. Questa è una mancanza di rispetto nei confronti della città rappresentata da questo Consiglio; è l'ultimo atto che dimostra le numerose mancanze dell'Amministrazione Cristaldi".

Nino Arena (Forza Italia) : "tutto si può dire che questo Consiglio non sia stato costruttivo per l'Amministrazione, abbiamo approvato alcuni bilanci da bocciare, come l'ultimo. Il continuo cambio di casacche di molti consiglieri comunali ha creato la "viscosità" su alcune questioni. Sembrava un albergo, si entrava e si usciva da un gruppo consiliare e si passava in un altro. I cittadini sanno. L'Amministrazione mi ricordo si era impegnata in cambio della votazione di un Piano Opere Pubbliche. La via Giangreco non è stata avviata la realizzazione dell'illuminazione seppur già nel programma delle Opere Pubbliche perché lì vi abito io, mi sento in colpa con i miei concittadini che abitano nella stessa via. Ho pagato il fatto di aver detto sempre quello che pensavo".

Primo debito fuori bilancio: "Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze pronunciate dal Giudice di Pace di Mazara del Vallo nelle cause promosse da n. 3 utenti del servizio idrico comunale".Il debito fuori bilancio è stato approvato

Secondo debito fuori Bilancio "Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (145.000 euro) della ditta Pietro Durante s.r.l., (capogruppo ATI) con sede in Santa Ninfa relativi a lavori di manutenzione e custodia particolare dell'impianto di depurazione di C.da Bocca Arena".Dopo un 'ora dall'inizio della seduta è entrato in aula l'assessore Luciano Asaro il quale ha illustrato, molto brevemente, i vari debiti fuori bilancio in discussione.

Vito Barracco (I Futuristi) : "i Futuristi voteranno tutti i debiti fuori bilancio. Ci sono contraddizioni negli interventi dei miei colleghi dell'Amministrazione. Come dovrebbe creare lavoro un sindaco se non come ha fatto il sindaco Cristaldi? Per i nitrati vi è una Commissione che ha chiesto le analisi ed i valori rientrano nei parametri. Questo sindaco ha rimesso in moto l'iter per la realizzazione di diverse opere. I mazaresi daranno la risposta quando andranno a votare".

Secondo debito fuori bilancio approvato.

Terzo debito fuori bilancio: "Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio alla società denominata "EdilAmbiente" con sede in Mazara del Vallo nella via Itria n. 3 relativo al servizio di somma urgenza per la tutela della pubblica incolumità e l'igiene pubblica, relativi al trasporto e smaltimento di ventidue (22) fusti contenenti materiale pericoloso, posti all'interno dell'autoparco Comunale".

Vito Ballatore (Futurista): "ho un esperienza di 15 anni da consigliere comunale ma non mi candiderò alle prossime elezioni. Vorrei ringraziare tutti i mazaresi. Ringrazio i miei colleghi ed in particolare quella della I Commissione che ho presieduto e che ha lavorato, basti guardare i verbali.

Approvato terzo debito fuori bilancio

Quarto debito fuori bilancio: "Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio derivanti dalle sentenze di condanna n. 131/13, n. 136/13 e n. 142/13 pronunciate dal giudice di Pace di Mazara del Vallo".

Francesco Di Liberti (Movimento 2.0): "Mazara nella nostra Provincia di Trapani è il centro che ha subito negli ultimi anni un involuzione sociale ed economica. Eppure abbiamo avuto come sindaco un personaggio di alto livello, in passato pure presidente dell'Ars. 5 anni fa Mazara aveva l'Ospedale Ajello ma perchè sono rimasti solo quelli di Castelvetrano e Marsala? Il nostro referente politico negli ultimi 30 anni cosa ha fatto? Mazara ha perso da poco l'Ufficio del Giudice di Pace, Partanna ha mantenuto l'Ufficio.

Continuiamo lo stesso discorso per la perdita dell'Ufficio distaccato delle Entrate, Camera di Commercio, Catasto , Serit etc. Adesso moltissimi cittadini si devono recare in altre città per sbrigare loro pratiche. I cittadini facciano le proprie valutazioni su questa situazione. 5 anni fa il Comune pagava 4 milioni di Tia adesso ne paga quasi 8 milioni. Tutte le tasse sono aumentate senza però che la città si sia evoluta. Anche per il turismo siamo il fanalino di coda della Provincia, parlano dati ufficiali.

Questa Amministrazione non si è occupata mai di Tonnarella, a parte annunci. Siamo al quartultimo posto per finanziamenti pro capite. Che fine ha fatto il progetto del micro credito per alcune ditte del centro storico, un progetto che io avevo sostenuto? E' vero saranno i cittadini a giudicare".

Approvato il quarto debito fuori Bilancio

Quinto debito fuori Bilancio: "Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito sentenza n. 1022/12 del 30/11/2012 emessa dal Tribunale di Marsala – Sezione Lavoro. Presa d'atto".

Valeria Alestra (Udc): "cosa ha fatto il sindaco Cristaldi in 5 anni? I cittadini mi dicono soltanto ripulire il lungomare davanti la città ed il centro storico. Certo si poteva fare con molto meno, perché non si potrà fare una spiaggia in città. La città si è impoverita. Il primo cittadino non è mai stato al fianco dei cittadini per l'ospedale Ajello. Le grandi opere sono il monumento al pescatore, ai caduti, la rotonda? Ma quale turismo senza collegamenti con isole? Per il Prg il Comune è stato commissariato dalla Regione.

Il sindaco Cristaldi non potrà più raccontare favole come 5 anni fa vedi esempio porto turistico, eliminazione passaggi a livello ed altre, e quindi quel 70% dei votanti del 2009 non c'è più. I mazaresi hanno bisogno di un sindaco che sappia dialogare, ma non si dovevano incontrare periodicamente i cittadini?. Cosa dire sulle spese dello staff e degli esperti del sindaco? Cosa ha portato alla città Fouad Allam, sappiamo che è costato ai mazaresi quasi 400.000 euro. Insomma abbiamo sostenuto un apparto elefantiaco .

Non credo che la città possa sopportare per altri 5 anni la stessa cosa".

Alle 13,15 il Presidente Marino chiude la seduta per la pausa pranzo dando appuntamento alle 16 per la ripresa dei lavori.

09-04-2014 14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza