Condotta fognaria in Viale Africa, Comune di Mazara condannato.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Maggio 2018 18:34
Condotta fognaria in Viale Africa, Comune di Mazara condannato.

Diventa definitiva la sentenza emessa dal Tribunale di Marsala in data 16.01.2018 nella quale il Giudice condanna il Comune di Mazara del Vallo a risarcire un condominio della somma di Euro 5.001,00 per il danno patrimoniale dallo stesso subito. La causa, instaurata dall'avv. Irene Vassallo, riguarda la farraginosa questione della condotta fognaria dl Viale africa. Il Comune di Mazara del Vallo con provvedimento ad hoc autorizzava il condominio ad eseguire i lavori di allaccio in rete fognaria (senza sversamento) sul Viale Africa.

A seguito di tale autorizzazione predisposti i lavori, veniva eseguito un primo scavo alla profondità di mt 2,50 ed un secondo scavo di mt 4,50 (comprovata da perizia giurata) all’esito dei quali la condotta non veniva intercettata neppure col supporto dei tecnici. Sulla questione, l’Amministrazione, probabilmente non provvedendo agli accertamenti del caso, ha scelto di non costituirsi neppure in giudizio (Comune contumace). Risulta non sembra esserci nessuna traccia della condotta. Infatti a seguito dell’ispezione eseguita lungo l’intero tratto del Viale Africa di pozzetti sia a vista che cementificati, si intravede solamente la condotta delle acque bianche ( dichiarazioni allegate ai verbali di udienza).

Sulla vicenda indaga la Procura di Marsala. Sulla questione relativa al sistema fognario di Viale Africa nel marzo 2015 era intervenuto il meetup M5S mazarese, con un'interrogazione all'amministrazione Cristaldi. Ecco il contenuto di una nota diramata dal portavoce locale M5S Nicola La Grutta: "Mai avremmo pensato di imbatterci in una simile situazione. Quando al meetup è pervenuta una comunicazione inerente la “difficoltà” ad intercettare la rete fognaria in Viale Africa, ci sembrò paradossale e stentammo a credere ciò che ci veniva segnalato.

Cittadini residenti in viale Africa dopo aver chiesto ed ottenuto la possibilità di allacciarsi alla rete fognaria, avevano incaricato una ditta per i lavori del caso e, con grande stupore, nonostante diversi tentativi e scavi, non si riuscì ad intercettare la rete fognaria. Probabilmente gli scavi non erano stati fatti nel posto giusto, o alla profondità giusta? Sta di fatto che, interpellati gli uffici comunali, a quanto è dato sapere, ancora adesso la tubazione non è stata indicata con precisione, ne è stato possibile effettuare il collegamento alla rete fognaria.

Ma c’è di più. Da un’approfondita lettura della documentazione emergono altri particolari. Infatti, nonostante l’art.36 della L.R. 27/86 dispone testualmente che “Per gli scarichi in pubbliche fognature l’autorizzazione è concessa da parte dell’autorità contestualmente al permesso di allacciamento alla fognatura”, si rileva nella documentazione di autorizzazione fornita dal Comune che “ l’autorizzazione allo scarico delle acque reflue potrà essere rilasciata solo dopo sopralluogo tecnico con parere favorevole da parte dell’ UTC”, e ancora “…che lo scarico dovrà essere attivato dietro ulteriore richiesta e non potrà avvenire prima dell’entrata in funzione della fognatura di Viale Africa attualmente non collegata con l’impianto di depurazione”.

Come mai si distingue fra autorizzazione all’allaccio e autorizzazione allo sversamento? Per quale motivo il Comune di Mazara del Vallo a concede queste autorizzazioni atteso che non c’è alcun vantaggio economico per le casse comunali e neppure per il cittadino che dovrebbe solo sobbarcarsi delle spese costose di allaccio senza potere beneficiare di alcun servizio? Com’è possibile che, nonostante l’autorizzazione all’allaccio, non si riesca ad indicare con precisione dove si trova la tubazione della rete fognaria in viale Africa? L’auspicio è che si riesca a superare al più presto le criticità riscontrate al fine di erogare questo fondamentale servizio ai cittadini".

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza