Concluso il progetto “Scacchisticamente” al Liceo Adria-Ballatore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Giugno 2016 10:24
Concluso il progetto “Scacchisticamente” al Liceo Adria-Ballatore

Si è concluso con soddisfazione il laboratorio degli scacchi presso il Liceo Adria-Ballatore di Mazara. E’ stato un anno particolarmente interessante per la grande mole di esperienza ottenuta dai trentuno allievi che hanno preso parte al laboratorio condotto dall’insegnante Antonina Iemmola con la direzione dell’istruttore federale Nino Profera, Ottimo il finale che grazie alla sinergia collaborativa fra l’Amministrazione Comunale, docenti e studenti del Liceo, famiglie dei partecipanti, la Ditta “Le Stylo” e il Museo Nazionale degli Scacchi si è riusciti a portare la rappresentativa alla finale nazionale che si è svolta a Sibari.

La squadra formata da: Gabriele Marino, Angelo Bucca, Ettore Romeo, Vito Parrinello, Marco Russo e Antonino Messina, si è distinta nel torneo Allievi qualificandosi al sedicesimo posto su ventotto partecipanti. Ma i risultati durante l’anno scolastico non sono mancati, infatti sono stati conquistati un titolo regionale e uno provinciale a squadra e due medaglie individuali con il coinvolgimento diretto di ben dodici giocatori suddivisi in due squadre.

“Anche quest'anno – ha commentato Nino Profera, Istruttore Nazionale e Tutor della Federazione scacchistica italiana – abbiamo raggiunto risultati ottimi in termini di partecipazione e per il livello di preparazione dei ragazzi.

Questo è anche il frutto della stretta collaborazione con tutti i partner che hanno contribuito alla riuscita di questa bella esperienza in Calabria.

Un elogio in particolare per i genitori e un invito ai dirigenti scolastici a far giocare gli studenti a scacchi perché si tratta “di un'attività che sviluppa la mente e abitua i ragazzi al ragionamento”.

Comunicato stampa

04/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza