Ciclone nel Mediterraneo: 7 pescherecci mazaresi trovano riparo nel porto di Mahdia (Tunisia)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Gennaio 2019 18:49
Ciclone nel Mediterraneo: 7 pescherecci mazaresi trovano riparo nel porto di Mahdia (Tunisia)

Il forte maltempo che sta imperversando nel sud Italia ed in particolare nel Canale di Sicilia ha costretto alcuni pescherecci di Mazara del Vallo a cercare riparo addirittura in un porto tunisino. Un autentico ciclone si è infatti abbattuto nell’areale di mare che separa la Sicilia dalla Tunisia, lo stesso areale ove esercitano la pesca molti pescherecci mazaresi che nei giorni scorsi erano tornati a pescare dopo le festività natalizie e di inizio anno. Le forti raffiche di vento da sud-ovest, oltre venti nodi, ed il mare fortemente agitato hanno costretto 7 motopesca di Mazara del Vallo a chiedere l’autorizzazione alle Autorità portuale di Mahdia ad ormeggiare all’interno del porto (vedi foto copertina scattata qualche ora fa nel porto Mahdia).

L’autorizzazione è stata concessa, segnale di grande solidarietà e amicizia fra i due Paesi. Sarebbe stata concessa anche la possibilità per i membri dei sette equipaggi a scendere a terra. Le imbarcazioni mazaresi potrebbero riprendere il mare e l’attività di pesca nelle prossime ore grazie al miglioramento delle condizioni meteo marine. Il ciclone mediterraneo si allontanerà dai mari d'Italia, attraversando il comparto ionico e puntando la Grecia. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza