CASTELVETRANO – Donata all’Amministrazione una locandina originale degli anni ‘30

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Maggio 2014 12:51
CASTELVETRANO – Donata all’Amministrazione una locandina originale degli anni ‘30

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte , Avv. Felice Errante, ha ricevuto la signora Gabriella Basile che ha voluto donare al primo cittadino una storica locandina di uno spettacolo tenutosi al teatro Selinus nel 1938. La signora trovò questa vecchia locandina all'interno di un vecchio armadio che teneva in un garage e, resasi conto della preziosa scoperta, decise di incorniciarla ed appenderla a casa propria. Qualche settimana fa, parlando con il marito, ha deciso di donare alla città questa preziosa rarità perché tutti possano ammirarla. Il Sindaco ha voluto riceverla per ringraziare la signora per il gesto di grande generosità, ed ha deciso che il quadro debba essere affisso proprio all'interno del teatro, dove potrà essere ammirata dalla cittadinanza.

La locandina si riferisce allo spettacolo "Mi voglio maritare"di Santi Savarino ed era interpretata da Rosina Anselmi e da Michele Abbruzzo, ed andò in scena al Teatro Comunale Selinus il 15 dicembre del 1938, con prezzi che andavano dalle 2 lire per il loggione alle 40 lire per i palchi. I due interpreti erano due dei più importanti interpreti della prosa italiana, Rosina Anselmi per oltre 20 anni recitò nella compagnia di Angelo Musco e prese parte anche ad alcuni film, Michele Abruzzo invece è considerato l'erede naturale dello stesso Musco, del quale riprese il repertorio, divenne Cavaliere di Gran Croce dei Santi Maurizio e Lazzaro, alta onorificenza rilasciata dalla Presidenza della Repubblica per i suoi meriti artistici, interpretò anche numerosi film e sceneggiati per la televisione tra i quali anche La Piovra di Damiano Damiani.

(Comunicato s.)

06/05/14  14,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza