CASTELVETRANO – Domani sera secondo appuntamento con Teatri di Pietra a Selinunte

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Luglio 2015 14:50
CASTELVETRANO – Domani sera secondo appuntamento con Teatri di Pietra a Selinunte

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte , Avv. Felice Errante, ricorda che domani sera giovedì 30 luglio, eccezionalmente alle 19.30, si terrà il secondo appuntamento con la rassegna Teatri di Pietra, la rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo che coinvolge i siti archeologici e le aree monumentali italiane.

La rete, ideata da Teatri di Pietra Sicilia e Capua Antica Festival è diretta da Aurelio Gatti e si tiene nell’incantevole scenario assicurato dal Tempio di Hera, all’interno del Parco Archeologico di Selinunte. Domani andrà in scena l’attrice Miriam Palma con Esecuzione/ Ifigenia per la regia di Lina Prosa

Biglietti in vendita al botteghino del parco archeologico al costo di 10-12 euro, prossimo appuntamento venerdì 07 agosto alle 21.15 con Elena, interpretata da Elisabetta Pozzi.

Note di regiaL'antefatto nel mito. Agamennone e la sua flotta non possono salpare verso Troia. La mancanza di vento non consente alle navi di prendere il largo. Artemide per cambiare lo stato delle cose chiede e ottiene il sacrificio di Ifigenia, giovane figlia di Agamennone. Ifigenia oggi. “Esecuzione/Ifigenia” nasce da una collaborazione tra Miriam Palma e Lina Prosa che da tempo sperimentano una collaborazione che mette insieme i loro diversi linguaggi legati al testo, alla voce, al canto.

L’appuntamento questa volta è con una nuova tappa dello spettacolo, frutto di un ulteriore percorso di ricerca, che ancor più valorizza la pluralità linguistica della trama drammaturgica. Ifigenia, di ieri e di oggi, è tutta nell'ambiguità del titolo: esecuzione come atto musicale, esecuzione come atto di condanna a morte. Il nodo di tale ambiguità è racchiuso in una sola presenza scenica che è allo stesso tempo l'esecutore e la vittima: Agamennone/padre e Ifigenia/figlia. Miriam Palma, attrice/esecutrice tiene insieme, in un unico corpo scenico, la duplicità creativa.

Ne nasce una corrente contemporanea che coglie in pieno la condizione umana di oggi: allo stesso modo in cui la sorte dell'esercito greco è legata alle condizioni atmosferiche da cui dipende addirittura la spedizione contro Troia, così la nostra vita quotidiana di moderni è segnata dal responso meteorologico, nuovo oracolo capace di condizionare le scelte quotidiane.

(comunicato Stampa)

29/07/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza