“Cantano sulla collina”, domenica 11 agosto al Convento del Carmine di Marsala

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Agosto 2019 13:13
“Cantano sulla collina”, domenica 11 agosto al Convento del Carmine di Marsala

Domenica 11 agosto, alle ore 21:30, al Convento del Carmine di Marsala andrà in scena “Cantano sulla collina” - Parole e Musica per non dimenticare”, il recital del giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo e del cantante Ninni Arini, prodotto dall’associazione culturale “Musica&Arti”, dalla testata giornalistica Tp24.it e con il patrocino del Comune di Marsala. “Cantano sulla collina” è uno spettacolo ideato per un pubblico eterogeneo. Un viaggio negli ultimi 45 anni della storia d’Italia, che mette in scena i protagonisti che l’hanno vissuta o subita.

Si ascolteranno le loro voci, alternate ai brani più significativi della musica italiana. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “Dormono sulla collina” (Il Saggiatore, 2015) di Giacomo Di Girolamo, una Spoon River dell’Italia dal 1969 al 2014 raccontata dagli uomini che hanno fatto la storia e da quelli che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici che hanno fatto la storia anche se nessuno lo sa.

Ogni personaggio o storia raccontata da Di Girolamo si alternerà ad una canzone eseguita da Ninni Arini scelta dal grande patrimonio della musica d’autore italiana richiamandosi al protagonista che ha appena parlato, al suo tempo, alla sua storia, a quello che ha detto.   nota stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza