Cambio al Comando della Capitaneria di Porto, il cap. freg. Giovetti prenderà il posto di Accetta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Giugno 2015 11:02
Cambio al Comando della Capitaneria di Porto, il cap. freg. Giovetti prenderà il posto di Accetta

Dal prossimo 10 luglio avvicendamento al comando della locale Capitaneria di porto. Il capitano di fregata Giuseppe Giovetti, proveniente dalla Capitaneria di Castellammare di Stabia, prenderà il posto del pari grado Davide Accetta che probabilmente andrà a ricoprire un ruolo importante nella Compamare di Siracusa. Davide Accetta, 46 anni, di Catania, dal 2010 è in servizio presso la stessa Capitaneria di Mazara del Vallo dove per diversi mesi ha ricoperto il ruolo di vice, poi dal febbraio 2012 è divenuto Comandante della Capitaneria.

Accetta (vedi foto n.1) è stato comandante, nel 2002, a Pantelleria, poi ha lavorato è andato a Roma presso il reparto ambientale marino e nelle due direzioni marittime regionali, Catania e Palermo. Consigliere giuridico, grazie alla laurea in Legge, Accetta detiene l’importante qualifica di “Port State Control Officer”, abilitazione dell’Ue che consente l’ispezione in porti nazionali di navi con bandiera estera.

Il comandante Accetta si è molto attivato per il miglioramento della portualità, in particolare al problema della navigabilità, vedi la necessità del dragaggio del porto canale e la rimozione dei relitti; purtroppo in tale compito la sua attività si è scontrata con la burocrazia amministrativa, soprattutto quella regionale; vedi la mancata illuminazione del porto negli ultimi anni che ha costretto lo stesso Comandante Accetta a firmare più volte un’ordinanza di chiusura di notte del porto al buio per garantire la sicurezza degli operatori economici ed in particolare del comparto peschereccio.

Nel frattempo altro avvicendamento anche alla guida del servizio operativo della stessa Capitaneria, il Tenente di Vascello Roberto Favilla (vedi foto n.2) ha preso il posto del pari grado Daniele Vuturo andato a prestare servizio a Palermo.

Francesco Mezzapelle

18-06-2015 12,45

{fshare}  

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza