Calcio, Mazara e Mazarese vincono i big match e volano in vetta ai rispettivi campionati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Ottobre 2020 09:22
Calcio, Mazara e Mazarese vincono i big match e volano in vetta ai rispettivi campionati

Una domenica certamente da ricordare per le due compagini calcistiche mazaresi che vincono due incontri importanti e difficili nella VI giornata dei rispettivi campionati di Eccellenza e Promozione. Andiamo però per ordine raccontandovi in breve le cronache degli incontri che hanno visto impegnate il Mazara Calcio e la Sc. Mazarese. Non era facile l’incontro esterno del Mazara Calcio a Ravanusa  contro il Canicattì primo in classifica. La squadra di mister Dino Marino però si è dimostrata all’altezza del compito, matura per compiere il salto di categoria e con quel cinismo giusto per vincere il campionato.

La cronaca. I gialloblù iniziano benissimo la partita colpendo già al 4’ con Calafiore che di testa incorna in rete una punizione battuta da Calafiore. Raddoppio sfiorato più volte dal Mazara: Cortese in rovesciata al 10’, con un gran tiro di Messina al 30’. Il Canicattì ha un ottima occasione sul finire del primo tempo ma Ceesay devia in angolo un tiro insidioso di Prestia. Sempre il portiere Ceesay protagonista, al 31’ del secondo tempo respinge il tiro dal dischetto di Ferotti a seguito del calcio di rigore, dubbio, assegnato ai padroni di casa per un fallo di Jammeh.

La partita è vibrante con diversi capovolgimenti di fronte. Si assiste ad una girandola di cambi da parte delle due squadre. Al 12’ Caronia ci prova con un bel tiro a girare, il portiere Valenti compie evitando il raddoppio del Mazara il quale poi al 27’ recrimina un rigore non concesso dall’arbitro per atterramento in area di Calafiore. La partita si incattivisce con diverse ammonizioni da entrambi le parti fino all’espulsione di Cortese il quale era già in panchina dopo essere uscito al 31’.

Il Mazara sbanca Canicattì e aggancia in vetta alla classifica proprio i biancorossi che avevano vinto le prime cinque partite del Campionato.  Il presidente Davide Titone nel suo commento post partita ha dedicato la vittoria al giovane Fabio Triolo che sabato sera ha perso la vita in un tragico incidente stradale. Il 4 novembre altra trasferta per il Mazara contro il Don Carlo Misilmeri. La Sc. Mazarese, dopo due pareggi nelle precedenti giornate, torna a vincere e lo fa in casa contro un avversario, il Casteldaccia, molto ostico.

Non era facile per al squadra di mister Pizzitola che ha dovuto fare a meno di diversi giocatori, in primis del bomber Giuseppe Rustico; in campo sono andati diversi under . I giallorossi sono  abituati a soffrire e a gettare il cuore sempre al di là dell’ostacolo. Il gol decisivo del match è arrivato nel primo tempo grazie ad un colpo di testa del giovane Cristaldi che ha raccolto un bellissimo calcio di punizione tagliato battuto dal fantasista Bono. Nell’arco dei 90’ i giallorossi hanno legittimato il vantaggio reggendo bene agli attacchi del Casteldaccia.

Con questa vittoria la Mazarese consolida il primato in classifica con 14 punti seguita dal Resuttana a 11. Purtroppo, a seguito del Dpcm del premier Conte, la Promozione si dovrà fermare dalla prossima domenica. Una decisione molto amara, e per certi versi incomprensibile (come altre decisioni relative allo stesso Dpcm): non si capisce perché fino all’Eccellenza si può giocare e la Promozione si deve fermare. La ripresa del Campionato potrebbe avvenire dopo il 25 novembre, nel prossimo incontro la Mazarese sarà impegnata fuori casa contro il Fulgatore.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza