Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015. Appuntamento con la cultura

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Luglio 2015 10:11
Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015. Appuntamento con la cultura

È iniziato il 24 luglio con “Pene d’amor perdute” di W. Shakespeare (regia Federica Tatulli) il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015, ricchissima rassegna estiva del Comune di Calatafimi Segesta creata dal direttore artistico Nicasio Anzelmo. Nella splendida cornice del teatro antico e dell’imponente tempio dorico, fino al 12 settembre si terranno ben 42 rappresentazioni, 29 spettacoli (di cui 6 prime nazionali) 19 laboratori, 3 concerti, 1 premio per autori.

Dalle immortali tragedie e commedie classiche fino alla celebrazione del balletto e del Cinema, l’estate segestana si conferma un evento di altissimo spessore, arricchito dalla presenza di spettacoli in grado di coinvolgere in modo straordinario gli spettatori. Si tratta di “un’occasione unica per promuovere la cultura, partendo dalla collaborazione di istituzioni culturali, produzioni artistiche e laboratori che vedono concretamente impegnati artisti, studenti e docenti di accademie” afferma Nicasio Anzelmo, aggiungendo che “i giovani avranno l'opportunità di confrontarsi con grandi maestri del teatro come Giancarlo Sammartano, Massimo Verdastro, Maria Giovanna Hansen ed attori e registi come Federica Tatulli, Ugo Giacomazzi, Tuccio Musumeci, Massimo Venturiello, Vincenzo Pirrotta, Massimo Verdastro, Cristina Borgogni, Paolo Lorimer, Enzo Curcurù, Caterina Vertova, Giuseppe Pambieri Edoardo Siravo ed altri.

Segesta vuole diventare una vera e propria fucina culturale dando la possibilità a drammaturghi, attori e registi di lavorare a stretto contatto seguendo il processo creativo”.

Il primo week end di agosto offre 3 momenti di grande interesse per il pubblico. Questa sera alle 21.00 al Tempio Dorico è prevista l'anteprima europea della proiezione del film Leaves of the Tree che il regista newyorchese Ante Novakovic ha girato tra il Texas, Castellammare del Golfo, Segesta e Erice coniugando sapientemente tre aspetti importanti: la Sicilia, il cinema, il paesaggio naturale ed archeologico. L’ingresso è a inviti. La proiezione sarà anticipata da un dibattito alle h. 20. sulla valorizzazione del patrimonio archeologico di Segesta e Cartagine a cui prendono parte: il Sindaco Vito Sciortino e il Coordinatore Francesco Scandariato, il Comune di Salemi, l’Associazione CICI, l’Associazione Sabah e i due partner tunisini Associazione Tourath e l’Agenzia AMVPPC.

Sabato 1 agosto alle 21 si celebra la danza al Teatro Greco con Ritratti d’amore del Ballet de l'Opéra National de Bordeaux. Interpreti: Sara Renda, giovane alcamese prima ballerina, l'Etoile della compagnia francese, il russo Roman Mikhalev, il primo ballerino Alvaro Rodriguez Pinera.

Domenica 2 agosto (e fino al 4) va invece in scena, sempre al Teatro Greco, “Il Cartaginese”, esilarante commedia di Plauto magistralmente diretta da Giancarlo Sammartano. La rappresentazione ripropone la storica ed affascinante modalità scenica del teatro plautino: divertimento degli intrecci, delle situazioni, degli scontri verbali, ma anche la grande lezione del teatro classico che ha nel rapporto con il pubblico il valore di un’esperienza conoscitiva sulla natura del mondo sociale. Le maschere (vedi foto n.1), realizzate da Giancarlo Santelli, sono ricreate sul modello delle terracotte votive a Dioniso, rinvenute negli anni ’60 e ‘70 negli scavi della necropoli di Lipari, che riproducono fedelmente i tipi della commedia greca nuova di Menandro e per affinità quelli della palliata latina.

Maggiori informazioni sul programma sono presenti sul sito calatafimisegestafestival.it. Per assistere alle rappresentazioni è inoltre disponibile un servizio navetta (prenotazione obbligatoria) con partenza da Palermo, Castelvetrano e Calatafimi.

Massimo Manzo

31-07-2015 12,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza