Bruxelles, presentata la VII edizione di Blue Sea Land

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Maggio 2018 15:27
Bruxelles, presentata la VII edizione di Blue Sea Land

Le eccellenze dei prodotti siciliani protagoniste della presentazione, presso la bellissima location di “Maison Sensi”, a Bruxelles, della VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si terrà a Mazara del Vallo dal 4 al 7 ottobre 2018. L’iniziativa è stata promossa dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e dal Distretto della Pesca e Crescita Blu.

L’Ambasciatore S.E. Giovanni Pugliese ha portato i suoi saluti agli ospiti, fra i quali gli Europarla mentari Rosa D’Amato, Salvatore Cicu, Michela Giuffrida, Remo Sernagiotto e Elisabetta Gardini. Presente il Direttore della Pesca del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dott. Riccardo Rigillo.  Fra gli ospiti anche il noto chef siciliano Filippo La Mantia.E’ stata così presentata l’edizione 2018 di Blue Sea Land che avrà come tema centrale la Bioeconomia.A seguire una degustazione delle eccellenze del mare promosse da alcune aziende afferenti al Distretto della Pesca: Lanza Seafood (Mazara del Vallo), Adelfio (Marzamemi), Sebastiano Drago (Siracusa), Azzurra Pesca (Gela), MAAS (Catania), Blu Ocean (Casteldaccia), F.lli Contorno (Palermo) e Mare Nostrum (Cefalà Diana).

La professionalità e gentilezza di Maria Garcia e della figlia, Valentina, chef di “Maison Sensi”, hanno esaltato i prodotti siciliani con piatti prelibatissimi molto apprezzati dagli ospiti presenti.   Blue Sea Land è l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, dall’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, organizzato dal Centro di Competenza Distrettuale in collaborazione con la Regione Siciliana.

Blue Sea Land, riunisce le filiere agro-ittico-alimentari, esaltando la vocazione produttiva dei territori. Valorizza le buone pratiche della green e blue economy e dell’economia circolare. L’edizione 2018 di Blue Sea Land sarà dedicata in particolare alla bio-economia (il “cuore dell’economia circolare”): l’economia che impiega le risorse biologiche, provenienti dalla terra e dal mare, come input per la produzione energetica, industriale, alimentare. Blue Sea Land ha fatto registrare nelle sei precedenti edizioni la partecipazione di centinaia di rappresentanti diplomatici, politici e del mondo scientifico provenienti dall’Africa, Mediterraneo e Medioriente.

Vista la valenza scientifica e culturale, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio e la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Mazara del Vallo, di Agenzie nazionali e internazionali, Centri di Ricerca ed Università. La settima edizione di Blue Sea Land si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2018 nel suo luogo storico, cioè la kasbah di Mazara del Vallo che da sempre è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo.

Blue Sea Land costituisce un formidabile laboratorio di diplomazia economica, sociale, scientifica e culturale ed è un’importante piattaforma per la valorizzazione delle eccellenze, sapori e saperi, del mare e della terra. Blue Sea Land promuove il Dialogo interculturale e interreligioso. Francesco Mezzapelle Responsabile Comunicazione Distretto della Pesca e Crescita Blu.   25/04/2018  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza