Boom di visitatori per la Giornata Internazionale della Guida Turistica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Marzo 2020 12:09
Boom di visitatori per la Giornata Internazionale della Guida Turistica

Il 21 febbraio di ogni anno in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche. Tale iniziativa ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio.

Per la giornata sono state previste visite gratuite di tutti i maggiori monumenti italiani ma in Sicilia la maggior parte delle visite sono slittate tra sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo coincidendo con la “Domenica al Parco” e con la prima domenica del mese consentendo così l'apertura totalmente gratuita delle porte per esempio del parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e del museo del Satiro di Mazara del Vallo.

La giornata ha registrato un boom di visitatori e turisti che, nonostante la psicosi coronavirus, approfittando del bellissimo sole che per tutta la giornata ha illuminato la meravigliosa Sicilia, hanno apprezzato l'iniziativa e hanno sfruttato l'evento per poter fare una bella scorta di cultura.

Sono stati 2218 i visitatori a Selinunte e 633 al Museo del Satiro Danzante a Mazara del Vallo.

Questa grande partecipazione dimostra che, i cittadini residenti e non, ed i turisti presenti in Sicilia hanno grande fame di cultura ed apprezzano con enorme stimolo le iniziative che mirano a promuovere la cultura, le tradizioni e tutto ciò che riguarda il nostro fantastico ed interminabile territorio.

Sarà proprio questo a premiare la Sicilia per questa estate, visto che si prevederà un fortissimo incremento di turisti rispetto agli anni passati che già da ora si quantizza in un +15% ma è previsto un ulteriore aumento con l'arrivare della primavera e della programmazione che ognuno fa per la propria gita estiva, ma anche a causa delle recenti vicende del CoronaVirus che a scopo precauzionale vedono escluse dalle mete estive le regioni del nord mentre vedono tanta affluenza in Sicilia data dal fatto che si è dimostrata una delle regioni più sicure d'Italia.

Per questi motivi auspichiamo che già da adesso, viste le previsioni ed i risultati ottenuti in questo fine settimana, sia la Regione Siciliana che il comune di Mazara del Vallo si possano organizzare per tempo attraverso la programmazione di eventi artistici e culturali che valorizzino il territorio e le bellezze che ci circondano. Basti pensare a Mazara del Vallo, scrigno inesauribile di diverse culture e di enormi patrimoni artistici che rievocano tutti i momenti storici che nel tempo si sono susseguiti.

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza